Il Museo di Saludecio e del Beato Amato ha aderito alla XIV edizione della Giornata del Contemporaneo, organizzata dall’AMACI Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani, con l’esposizione temporanea di un’opera grafica di Andy Warhol: il “Lion”.
Tutto nasce dall’interesse che sta destando il doppio aspetto artistico ed umano che vede il padre della Pop Art al centro di numerose esposizioni (Roma, Bologna e prossimamente anche ai Musei Vaticani) e dal prestito di un anonimo collezionista al Museo saludecese.
Fino al 2 dicembre (prima domenica di Avvento), la parola dell’anno liturgico è tratta dal Vangelo di San Marco; simbolo dell’Evangelista è il leone.
Quale rappresentazione contemporanea di questa nobile fiera – a cura del direttore Marco Musmeci – verrà esposta dal 13 ottobre 2018 al 13 gennaio 2019, l’opera grafica “Lion” di Andy Warhol edita nel 1975 da Bolaffi.
Una delle azioni culturali del Museo di Saludecio e del Beato Amato è la trasmissione del messaggio di Santo Amato Ronconi. Il Santo pellegrino – vissuto nel XIII sec. e canonizzato da Papa Francesco nel 2014 – ha compiuto 4 viaggi a Santiago de Compostela, incontrando genti di diversa provenienza. Attraverso queste esperienze Amato Ronconi ha trasformato la sua casa in luogo di accoglienza e ancora oggi svolge questa funzione.
Il presentare il “Lion” di Andy Warhol tra le seicentesche tele del Museo, è apparentemente incoerente; tuttavia – come si ricordava – proprio quest’anno viene letto durante la liturgia cattolica, il Vangelo secondo Marco, spesso rappresentato da un leone.
Porre attenzione al dialogo ecumenico anche attraverso un’opera contemporanea è un ulteriore tentativo di dialogo e di accoglienza.
Il titolo della mostra – forse provocatorio – richiama le macchie di colore che il padre della Pop Art ha impresso sulle linee che definiscono il muso della fiera quasi fossero un trucco di maquillage e che, ad un occhio attento, rimanda al volto di una musa, artista poliedrica ed amica di Andy Warhol: Grace Jones.
Per comprendere meglio il contenuto della mostra, sono in allegato un testo di Antonella Arduini dedicato ad Andy Warhol e una pagina di Laura Nasi su San Marco Evangelista.
Il Museo di Saludecio e del Beato Amato nel mese di ottobre è aperto la domenica con orario estivo dalle 16.00 alle 18.00.
L’ingresso è libero.