Cinema di qualità, classici restaurati, film per la famiglia, cortometraggi d’autore e documentari, il tutto ospitato nei più bei comuni dell’entroterra riminese, con il gran finale al Parco Marecchia di Rimini: ultima tappa nell’entroterra per La Vela Illuminata, la rassegna itinerante cinematografica finanziata dalla Regione Emilia Romagna con la collaborazione dei Comuni partecipanti all’iniziativa, con l’organizzazione di Notorius Rimini Cineclub.
Il progetto si articola in un calendario di proiezioni all’aperto in location suggestive (in caso di maltempo c’è la possibilità di effettuare la proiezione al chiuso), ad ingresso gratuito con inizio alle ore 21.15.
Giovedì 10 agosto La Vela si ferma a Saludecio (piazza Santo Amato Ronconi) per la proiezione del film La teoria del tutto di James Marsh con Eddie Redmayne, Felicity Jones, Charlie Cox, Emily Watson e David Thewlis.
Università di Cambridge, 1963. Stephen è un promettente laureando in Fisica appassionato di cosmologia, “la religione per atei intelligenti”. Jane studia Lettere con specializzazione in Francese e Spagnolo. Si incontrano ad una festa scolastica ed è colpo di fulmine, nonché l’inizio di una storia d’amore destinata a durare nel tempo, ma anche a cambiare col tempo. Del resto il tempo è l’argomento preferito di Stephen, che di cognome fa Hawking, e lascerà il segno nella storia della scienza. In particolare, l’uomo persegue l’obiettivo scientifico di spiegare il mondo, arrivando ad elaborare la formula matematica che dia un senso complessivo a tutte le forze dell’universo: quella “teoria del tutto” che dà il titolo al film.
Il dramma sull’astrofisico inglese Stephen Hawking, tuttora vivente, sa toccare le corde giuste. Commuove e affascina quel genio, che nonostante una malattia degenerativa, fece luce sull’origine dell’universo. Bella la storia (anche d’amore), perfetti i protagonisti: l’attore Eddie Redmayne è stato giustamente premiato con l’Oscar.
Info:
0541 1836293
338 5712759