Il Museo di Saludecio e del Beato Amato aderisce per il secondo anno consecutivo al concorso fotografico mondiale WIKI LOVES MONUMENTS.
L’occasione del concorso che vede la possibilità di fotografi dilettanti e professionista di partecipare dal 1° al 30 settembre 2017, offre lo spunto per conoscere meglio le opere e gli oggetti custoditi dal Museo e in questo senso viene organizzata sabato 2 settembre alle ore 21.00, una WIKIGITA alla scoperta di questo prezioso compendio religioso e culturale.
La passeggiata fotografia contemplerà la Chiesa dedicata a San Biagio Vescovo con descrizione dell’architettura, delle opere contenute e la cappella dove è conservato il corpo incorrotto di Santo Amato Ronconi (1226-1292). Si proseguirà poi con la visita al Museo e ai suoi capolavori, con particolare attenzione alle tele di Guido Cagnacci, del Centino e di Claudio Ridolfi, per poi passare alla sala dedicata a Santo Amato, alla sua opera e al suo culto. La Wikigita terminerà con la visita alla cripta dov’è allestito, in esposizione temporanea, un disegno raffigurante una “Pietà” di Tito Chini.