Sabato 15 Settembre 2018 dalle ore 14 nel Parco XXV Aprile (Ponte di Tiberio)si terrà OPEN-DAY dell’Associazione Culturale TREDICESIMA LEGIO GEMINA di Rimini, che presenterà le proprie attività istituzionali ed ospiterà anche l’arrivo della “Expeditio Magna”, organizzata dall’Associazione Culturale Decima Legio di Roma.
E ancora, per coloro che saranno presenti all’evento, è riservato un coupon ad hoc, per visitare il Museo e la Domus del Chirurgo!
L’ingresso è libero.
Sarà una giornata dedicata a tutti gli appassionati di Storia e non solo. “Ci dedicheremo – annuncia la XIII Legio – a farvi conoscere e sperimentare la “rievocazione storica” e la “archeologia sperimentale”! E l’immensa passione che ci sostiene! Potrete visitare un accampamento romano, scoprire tecniche e tattiche usate dai legionari imperiali, osservare le micidiali armi di artiglieria e conoscere alcune tipicità della vita quotidiana di militari e civili.
Visto il successo della scorsa edizione, anche quest’anno daremo la possibilità agli aspiranti soci di indossare gli abiti romani per un giorno!
E per gli aspiranti soci che abitano fuori Rimini, nessun problema! Abbiamo studiato un percorso ad hoc per i soci di tutta Italia per condividere assieme questa passione, indipendentemente dalla lontananza. Proseguono e si intensificano gli addestramenti nella città di Bologna!”.
Il programma della giornata:
- 14:30 apertura accampamento romano
- 15:00 prove di artiglieria da assedio Romana
- 15:30 addestramento nuove reclute
- 16:00 (presso ARCO D’AUGUSTO) arrivo dei marciatori della Expedito Magna: Onori Militari – discorso di arrivo –
prosecuzione verso Ponte di Tiberio e accampamento Romano - 18:30 Incontro con l’autore Giuseppe Cascarino, in collaborazione con la Casa Editrice “Il Cerchio”, di Adolfo Morganti:
“Racconti in Marcia”, breve resoconto dei Marciatori partiti da Roma e giunti a Rimini sull’antica via Flaminia - 19:00 La Macchina Bellica Romana, addestramenti di Artiglieria e Fanteria
- 20:00 CHIUSURA EVENTO
Sono previsti dalle 14 alle 20: un punto informativo, dedicato a spiegare l’attività dell’Ass.Cult. Legio XIII Gemina; un punto accoglienza per chi sarà presente all’evento, dove si potrà ricevere un coupon per poter visitare i Musei Comunali di Rimini e la Domus del Chirurgo; un punto dedicato ai libri, grazie alla partecipazione della Casa Editrice “Il Cerchio” di Adolfo Morganti.
NOVITA’ 2018:
Nella giornata alle 16:00 presso l’Arco d’Augusto ci sarà la conclusione della straordinaria impresa della Expeditio Magna (guidata da Giuseppe Cascarino) la grande marcia dell’Ass. Cult. Decima Legio di Roma lungo l’antica Via Flaminia, con partenza da Roma e arrivo a Rimini.
Dopo duemila anni o poco meno, un gruppo di appassionati ricostruttori storici tornerà a percorrere la grande strada del Nord, simulando il trasferimento di un contubernium di legionari romani verso Rimini per unirsi ad un’armata consolare. Da Roma ad Ariminum a piedi, in 14 tappe consecutive per un totale di 220 miglia romane (327 km), con una media di 16 miglia (24 km) al giorno.
Verrà percorsa l’antica Via Flaminia nel modo più fedele possibile, seguendo un tracciato scrupolosamente analizzato e ricostruito con prospezioni, ricognizioni satellitari e studi specialistici, percorrendo piste e sentieri quasi dimenticati, attraversando terre e borghi quasi sconosciuti, ma che ricordano la potenza e la prosperità della civiltà più importante del mondo antico, e che oggi meritano un’adeguata valorizzazione.
Ecco il dettaglio delle tappe:
- Roma-Riano domenica 2 settembre
- Riano-Civita Castellana lunedì 3 settembre
- Civita Castellana-Ocriculum martedì 4 settembre
- Ocriculum-Carsulae mercoledì 5 settembre
- Carsulae-Massa Martana giovedì 6 settembre
- Massa Martana-Bevagna venerdì 7 settembre
- Bevagna-Nocera Umbra sabato 8 settembre
- Nocera Umbra-Sigillo domenica 9 settembre
- Sigillo-Cantiano lunedì 10 settembre
- Cantiano-Acqualagna martedì 11 settembre
- Acqualagna-Fossombrone mercoledì 12 settembre
- Fossombrone-Fano giovedì 13 settembre
- Fano-Cattolica venerdì 14 settembre
- Cattolica-Rimini sabato 15 settembre, tappa a cui parteciperà una rappresentanza di legionari marciatori della Legio XIII Gemina di Rimini!
SI RINGRAZIANO DI CUORE IL COMUNE DI RIMINI E I MUSEI COMUNALI DI RIMINI E TUTTO LO STAFF !
Contatti:
Associazione Culturale Tredicesima Legio Gemina Di Rimini tel: 329 086 3799
mail: legioxiiirubico@gmail.com
Pagina Facebook: Legio XIII Gemina – Ariminum
sito web: https://www.legioxiiigemina.it
instagram: legioxiiigeminariminum
youtube: legioxiiigeminariminum
Pagina Facebook dell’Ass.Cult. Decima Legio di Roma, dedicata alla marcia storica: Expeditio Magna