Ritornano i saldi estivi: l’appuntamento è per sabato 7 luglio, come al solito il primo sabato del mese. I saldi terminano fra sessanta giorni.
Le previsioni di vendita sono in linea con i saldi dell’estate scorsa. Secondo le stime dell’Ufficio studi Confcommercio ne approfitteranno circa 15 milioni di famiglie puntando su abbigliamento, calzature, pelletteria, accessori e articoli sportivi. Si metterà mano al portafogli, ma con moderazione: spendendo poco meno di 230 euro per nucleo, circa 98 euro a testa, per un giro d’affari totale di 3,5 miliardi. D’altronde da tempo l’appuntamento con le vendite di fine stagione non rappresenta più la classica corsa all’affare che era negli anni pre-crisi, complice anche l’avvento del commercio elettronico che porta le famiglie talvolta a disertare lo shopping tradizionale tra le vetrine.
L’Osservatorio economico di Confesercenti Emilia Romagna stima una spesa media di 95€ a persona, che si possono tradurre in un ammontare complessivo di 323 milioni di euro di vendite nell’intera regione.