Cerca
Home > Primo piano > Rt cala ancora, Emilia Romagna sogna zona gialla

Rt cala ancora, Emilia Romagna sogna zona gialla

Anche se nell’immediato non ci sono possibilità di entrare in zona gialla (non prevista per il mese di aprile) l’Rt dell’Emilia-Romagna continua a calare: oggi è 0,77. Per quanto riguarda l’incidenza, nel periodo 5-11 aprile è stata di 165 casi Covid su 100.000 abitanti.

E si svuotano piano piano i reparti. “Per quanto riguarda il dato che a noi preoccupava di più, la situazione dei reparti ospedalieri, cominciamo a vedere un alleggerimento”, è sollevato l’assessore regionale alla Sanità Raffaele Donini, che ha fornito i dati oggi oggi durante un punto stampa sui vaccini.

“Siamo in una situazione di decrescita dei casi e alleggerimento dei reparti ospedalieri, ma non vanno mai trascurati i comportamenti attenti”.

Intanto la Regione Emilia-Romagna scrive al commissario per l’emergenza Paolo Figliuolo perchè autorizzi la vaccinazione del personale scolastico in attesa della prima dose con la seduta già prenotata. Qualche migliaio di docenti e altri lavoratori della scuola, infatti, è rimasto beffato dallo stop voluto dal nuovo governo alle categorie professionali.

In Emilia-Romagna su una popolazione scolastica stimata in 110.000 persone, hanno ricevuto in 77.356 la prima dose, circa il 70%. “Faremo la seconda dose, ma visto che secondo l’ordinanza Figliuolo non è più una categorie prioritaria – ricorda l’assessore regionale alla Sanità Raffaele Donini – dal 6 aprile siamo fermi con la prenotazioni. Ma abbiamo scritto a Figliuolo perchè vogliamo garantire le vaccinazioni di coloro che hanno già prenotato. Non vorremmo essere nelle condizioni di dover ‘sprenotare’ queste persone”.

Ai primi di maggio, invece, “potremmo aprire alla vaccinazione dei caregiver”, altra categoria destinata alle vaccinazioni dai medici di base. C’e’ invece l’ipotesi di fine maggio per le vaccinazioni nelle aziende, altro argomento sul quale sono partite richieste di indicazioni al ministero, non solo su quando si potrà partire ma anche sulle caratteristiche delle aziende che potranno essere coinvolte.

(Bil/ Dire)

Ultimi Articoli

Scroll Up