Prosegue sabato e domenica la grande festa del ballo tradizionale romagnolo – Sabato sera appuntamento a Gatteo Mare con Moreno il Biondo, Mirco Mariani & Extraliscio, e Checco e Carota de Lo Stato Sociale – A San Mauro Mare i 90 anni dell’orchestra Casadei con Raoul Casadei – Gran finale domenica in Piazza del Popolo a Cesena con l’omaggio al Maestro Vittorio Borghesi – tutto il programma su www.notteliscio.it
Prosegue per tutto il fine settimana la terza edizione della Notte del Liscio. Al Parco Benelli di San Mauro Mare sabato partirà una vera e propria maratona del liscio: dalle 18 “Balla con Noi” di Rimini (scuola di ballo ufficiale dell’Orchestra di Mirko Casadei), mentre dalle 19.30 protagonista Raoul Casadei che assieme alla figlia Carolina ripercorrerà, attraverso video e citazioni dal suo libro di “Bastava un grillo per farci sognare“, la storia dell’orchestra più celebre d’Italia, con il gruppo dei FUNK A TROP ad interpretare le più amate canzoni dei Casadei. A seguire, proiezione del documentario “La dinastia del Liscio” realizzato dal regista Giorgio Verdelli (proiezioni Unici).
A Gatteo Mare alle 21 ai Giardini Don Guanella grande concerto con Moreno il Biondo, Mirco Mariani & Extraliscio, Lo Stato Sociale con Checco e Carota e l’Orchestra Grande Evento. Sul palco il Violinista Alessandro Cosentino (che omaggerà Secondo Casadei nel novantesimo anniversario della fondazione della sua orchestra), i Remedios (musica afro, jazz, flamenco) e il cantante Armando Savini. Davanti al palco si esibiranno i gruppi di ballo (con oltre 250 ballerini) Le Sirene Danzanti, Folk Italiano alla Casadei, Casadei Danze Cesena, Rimini Dance Company e Giorgio e le Magiche Fruste. Sabato si ballerà anche a Lido Adriano, nel ravennate, con l’esibizione della Patrizia Ceccarelli Band (Piazza Vivaldi, ore 21), a Forlì con l’Orchestra multietnica “Acafolk” (Piazzetta della Misura, ore 20.30), a Rimini con la serata danzante a cura dell’Orchestra “Liscio Fuori Orario”, (Piazza Adamello, Rivabella, ore 21), a Bellaria Igea Marina con l’Orchestra Luana Babini (Piazzale Santa Margherita, ore 21.30) e a Misano Adriatico, con l’Orchestra Fabrizio e gli Accademia (Parco del Sole, ore 21). Domenica 10 giugno gran finale in Piazza del Popolo a Cesena con “Liscio e Fisarmonica – Omaggio al Maestro Vittorio Borghesi” (ore 21). Il maestro del liscio romagnolo, definito “Il Paganini della fisarmonica”, sarà celebrato dalle Orchestre Roberta Cappelletti e Edmondo Comandini, sulle cui note si esibiranno i ballerini della Scuola Cesena Danze. Un serata ricordo particolarmente sentita dai leader delle due formazioni, che per tanti anni hanno fatto parte dell’orchestra di Borghesi. Si festeggia in Piazza Vivaldi a Lido Adriano (ore 21), in occasione del 50° anniversario della nascita della prima scuola di ballo della Romagna, con i ballerini del Gruppo Folk Italiano alla Casadei e della Scuola Malpassi che coinvolgeranno il pubblico sulle note dell’Orchestra Maria Grazia Pasi & Gigi Bondioli. In Piazza Garibaldi a Cervia, omaggio a Secondo Casadei con l’Orchestra I Solisti di Romagna e i ballerini della Scuola Kriterion ACSD (ore 21), ma si ballerà anche a Gatteo Mare, con la serata di ballo musica e spettacolo in Piazza della Libertà (ore 21.30), a Rivabella di Rimini, con la serata di liscio con la scuola di ballo Manu & Co (Piazza Adamello, ore 21) e a Misano Adriatico, con l’Orchestra Grande Evento che si esibirà dalle 17 alle 19 e dalle 21 alle 24 al Villaggio Argentina.