Cerca
Home > Cronaca > Romagna: domani i primi vaccini. A febbraio la campagna di massa

Romagna: domani i primi vaccini. A febbraio la campagna di massa

Prenderà il via domani alle 14 la campagna vaccinale contro il covid per gli operatori sanitari (vaccination day). Duecentoventicinque quelli che verranno vaccinati nelle tre sedi previste: la Fiera di Cesena (85 operatori degli ambiti territoriali di Forlì e di Cesena), il Pala De Andrè di Ravenna (70 operatori) e la Fiera di Rimini (70 operatori). Questi primi vaccinati sono stati individuati sulla scorta del ruolo che ricoprono nella gestione dell’infezione da covid 19. Si tratta in particolare dei vaccinatori, di coloro cioè che poi si occuperanno di effettuare le ulteriori vaccinazioni; più in generale si tratta di personale infermieristico e medico che comunque lavora in ambiti e strutture coinvolte dalla gestione del covid.

Dopo la giornata di domani, che ha una forte importanza anche simbolica, vi sarà, ad inizio gennaio, un ulteriore step di vaccinazione che coinvolgerà in Romagna circa ventimila persone, e che contemplerà il resto del  personale sanitario, nonché gli ospiti e gli operatori delle Cra. Per effettuare le vaccinazioni a questi ultimi saranno creati dei team che si recheranno nelle strutture stesse, composti a seconda delle dimensioni della struttura. Per il personale sanitario “continueremo a prevedere dei punti di vaccinazione e verosimilmente ve ne saranno di ulteriori rispetto agli attuali tre”. 

Dopo questo secondo step per operatori e strutture, il Ministero sta lavorando alla vaccinazione della popolazione generale, per la quale l’Azienda si organizzerà non appena vi saranno le relative linee guida. Si parla del mese di febbraio.

Ultimi Articoli

Scroll Up