E’ partita oggi ‘Piazza Grande’, la kermesse organizzata da Nicola Zingaretti nel week end a Roma alla Ex Dogana, nel quartiere San Lorenzo, per lanciare la sua candidatura al congresso Pd e raccogliere contributi ed idee che dovranno accompagnare la stesura del suo programma.. Oltre 3.200 adesioni da tutta italia, 600 tra sindaci e amministratori locali. A “Piazza grande” è presente anche una delegazione del Pd di Rimini che sostiene la candidatura di Nicola Zingaretti a segretario.
“Piazza Grande uno spazio plurale aperto dove si ascolta –scrive in una nota il Comitato ‘Rimini con Zingaretti – dove si progetta e dove si vuole costruire l’alternativa di governo contro le derive autoritarie.
Non è un luogo che coincide con il PD, non è una mozione congressuale del Partito Democratico, ma l‘avvio di un percorso per la rigenerazione del paese e della sinistra tutta, un popolo che si rimette in cammino; che ovviamente passa anche per il congresso del PD.
Piazza grande vuole essere un momento ed un movimento popolare che parte dalle città, dalle idee, dai progetti e dalle passioni di chiunque vorrà mettersi in gioco insieme a noi e a Nicola Zingaretti.”
“L’obiettivo è quello non solo di cambiare il Pd ma anche di rigenerare un campo di forze sociali politiche e culturali, perché l’Italia in questi anni ha superato una crisi drammatica ma il Partito Democratico non è riuscito a tenere insieme una società coesa e solidale. Ora serve un nuovo patto per tornare a crescere garantendo l’equità, la giustizia sociale e il senso di umanità. Serve un nuovo patto per ridurre le disuguaglianze e restituire il futuro alle giovani generazioni.
Proprio tanti giovani sono stati tra i protagonisti della prima giornata, che ha visto la partecipazione di tanti di loro ai singoli tavoli tematici; uno di questi, quello dove si è ragionato nel merito dei temi relativi alla democrazia e alle nuove forme di partecipazione, è stato coordinato insieme ad amministratori locali e al Professore Mauro Calise, dall’Assessore regionale dell’Emilia-Romagna, Emma Petitti, che è presente a Roma con altri componenti del comitato riminese.”