Sabato, alle Terme di Diocleziano, saranno di scena i “paesaggi d’autore”, con i personaggi della cultura italiana, con le località e le case degli autori più importanti. La manifestazione è in collaborazione con Associazione Nazionale delle Case della Memoria. Luoghi come testimonianza della vita e delle opere di autori che hanno avuto un ruolo rilevante per la storia e la cultura italiana. Esponenti di fama nazionale e internazionale nelle varie discipline culturali, dal cinema alla poesia, alla pittura, valorizzati attraverso un sistema di itinerari e circuiti tematici: luoghi, musei, case natali, distribuiti sul territorio delle varie regioni italiane. A presentare questi itinerari – presenti in tutta Italia – saranno le stesse associazioni: tra queste anche il Comune di Rimini e l’Associazione culturale Tonino Guerra impegnati nella promozione della vita e delle opere di Federico Fellini e del grande sceneggiatore e poeta dialettale .
La giornata vivrà dunque sulla partecipazione di diverse realtà e associazioni che operano quotidianamente per tutelare e far conoscere meglio le grandi personalità della cultura e della storia italiana, attraverso le località dove hanno vissuto, che sono stati di ispirazione per la loro opera, e che molto spesso in tale opera sono descritte e valorizzate.
Per tutta la giornata verranno proposte letture, declamazioni, interpretazioni, per conoscere le case della memoria. Ci saranno anche contributi video e documentari di importanti autori e registi.