Tornata di nuove nomine fra i primari della sanità riminese. Le ultime due riguardano il reparto di Ostetricia Ginecologia dell’”Infermi” di Rimini, affidato al dottor Federico Spelzini, e quello di Pediatria, che passa sotto la guida del dottor Gianluca Vergine. La dottoressa Laura Zanzani era già stata nominata direttrice del distretto di Riccione e il dottor Giuseppe Nardi era divenuto primario di Anestesia Rianimazione.
La Asl spiega di aver voluto “dare nuova stabilità e slancio all’area materno infantile, per la quale Rimini è riferimento a livello romagnolo, dopo il pensionamento del dottor Battagliarin e il lungo interim per la Pediatria”.
Altre nomine sono state quelle dei primari di Urologia, dottor Francesco Montanari, e di Gastroenterologia ed Endoscopia digestiva, dottor Mauro Giovanardi.
Manca ancora qualche casella. I primari di Chirurgia generale e d’Urgenza dell’ospedale di Rimini saranno selezionati entro settembre, poi toccherà a quello di Geriatria, Nefrologia di Rimini e Oculistica di Riccione. Ancora, in Regione sono partite le operazioni per coprire il primariato di Otorinolaringoiatria, mentre per quello di Ortopedia di Rimini le procedure si sono appena avviate.
In tutto, 13 direzioni di “struttura complessa”. Poi si sono quelle di livello aziendale, che riguardano dunque anche Rimini, come la Farmacia centralizzata di Pievesestina, la Genetica Medica ed il servizio di Immunologia e Medicina trasfusionale; per quest’ultima è in corso la selezione.
In arrivo anche le stabilizzazioni di circa 190 posizioni, di personale sia medico sia infermieristico e tecnico, oggi coperte da dipendenti a tempo determinato che gradualmente diverranno a tempo indeterminato. Inoltre si provvederà alla copertura dell’intero turn-over dei pensionamenti.
“E’ nostra intenzione – commenta il direttore generale Marcello Tonini – dedicare la massima attenzione al tema del personale potendo peraltro contare sul pieno sostegno della giunta della Regione Emilia Romagna. La cura, la presa in carico e l’assistenza sono la nostra vera priorità e le nostre politiche di bilancio sono e resteranno orientate a destinare ogni risorsa disponibile a questo”.
In particolare “la copertura dei ruoli apicali di responsabilità attraverso le procedure selettive in corso, consentirà sicuramente di dare maggiore stabilità al governo dei reparti ospedalieri, in particolare a quelli dell’area materno infantile. Più in generale va comunque rimarcato che nei periodi in cui i primariati restano scoperti per svolgere le necessarie procedure selettive, la direzione delle unità operative viene costantemente affidata a professionisti di alto livello”.edicare la massima attenzione al tema del personale potendo peraltro contare sul pieno sostegno della giunta della Regione Emilia Romagna. La cura, la presa in carico e l’assistenza sono la nostra vera priorità e le nostre politiche di bilancio sono e resteranno orientate a destinare ogni risorsa disponibile a questo”.
In particolare “la copertura dei ruoli apicali di responsabilità attraverso le procedure selettive in corso, consentirà sicuramente di dare maggiore stabilità al governo dei reparti ospedalieri, in particolare a quelli dell’area materno infantile. Più in generale va comunque rimarcato che nei periodi in cui i primariati restano scoperti per svolgere le necessarie procedure selettive, la direzione delle unità operative viene costantemente affidata a professionisti di alto livello”.