La Notte Rosa 2017, alla sua dodicesima edizione, ha tutti i numeri per confermarsi ancora una volta l’autentico Capodanno dell’Estate Italiana: migliaia di persone di ogni età e genere, unite in un lungo, simbolico abbraccio sotto il cielo notturno lungo 130 km di spiaggia tra Comacchio e Pesaro. Mai come quest’anno la Riviera Romagnola, terra d’incontri e relazioni per antonomasia, luogo votato all’ospitalità e amato per la passione, il calore e la spontaneità della gente che la popola, celebra con la Notte Rosa uno dei suoi elementi più radicati e identitari: lo stare insieme. Together è infatti il claim di quest’anno, un messaggio di pace e unione, uno stare insieme a dispetto della paura che dilaga nel mondo e un unire le forze reso concreto non soltanto dal terzo anno consecutivo di coinvolgimento del territorio della costa nord delle Marche e dalle tante sinergie pubblico/privato che da sempre sono il motore e la forza dell’evento, ma quest’anno anche dalla nuova collaborazione con Santarcangelo Festival, giunto alla 47a edizione: un’apertura pop di quest’ultimo e una dimostrazione ulteriore della poliedrica versatilità della Notte Rosa. Non sarà solo una connessione di idee, ma anche un vero e proprio collegamento quello fra Notte Rosa e Festival di Santarcangelo, che vedranno per la prima volta attivata una linea temporanea di navetta Rimini – Santarcangelo.
In uno scenario che è ormai entrato nell’immaginario collettivo tra milioni di residenti e turisti – dove il rosa colorerà la notte del weekend da venerdì 7 a domenica 9 luglio – decine e decine saranno gli eventi tra Bellaria Igea Marina, Rimini, Riccione, Misano Adriatico, Cattolica, Gabicce Mare, Pesaro, Gradara e Tavullia. Tra i protagonisti assoluti della dodicesima edizione: Litfiba, Flavio Boltro e Danilo Rea, Daddy G, Radio Deejay con Thegiornalisti, Oggy, Ipanema, Silvia Mezzanotte, The Kolors, Teresa De Sio (programma completo su www.lanotterosa.it).
La Notte Rosa nella Riviera di Rimini, gli appuntamenti principali
Bellaria Igea Marina
Anche quest’anno Bellaria Igea Marina diventa un grande parco giochi sotto le stelle con LA NOTTE ROSA DEI BAMBINI in programma venerdì 7 luglio a partire dalle ore 20.30: ogni angolo della città si colora con artisti di strada, trampoli, clown, burattini, parate sensoriali, teatro, musica, giocoleria, poesia e corsi per i più piccoli.
Appuntamento clou per i più piccoli con Venite a conoscere OGGY!!! È infatti il gattone Oggy della comedy animata Oggy e i maledetti scarafaggi, uno dei protagonisti più amati di K2 e Frisbee, i canali dedicati ai più piccoli, che incontrerà dal vivo i bambini per scattare foto, firmare autografi e distribuire gadget a tutti i piccoli fan.
Sabato 8 luglio, sul Portocanale alle ore 22.30, Bellaria Igea Marina si accende con la musica di THE KOLORS. THE KOLORS sono tornati in radio e su tutte le piattaforme digitali nell’aprile scorso con What Happened Last Night (feat.Gucci Mane & Daddy’s Groove), il nuovo, sorprendente singolo che porta sonorità fresche nella band e vede anche la partecipazione di Gucci Mane, superstar del rap made in USA, e Daddy’s Groove, duo di producer di fama internazionale. Il video del brano è stato girato a Tokyo, ed è opera di YouNuts Production. Dopo un’attesa lunga due anni, The Kolors hanno pubblicato il 19 maggio il nuovo album, dopo il quattro volte platino “Out”, più di 200.000 copie vendute e per oltre due mesi al primo posto nelle classifiche italiane.
Rimini
Si parte come di consueto con gli eventi di ASPETTANDO LA NOTTE ROSA (ieri sera, nell’ambito di Percuotere la mente, QUESTI POSTI DAVANTI AL MARE: RIMINI CHIAMA GENOVA, serata che ha visto alternarsi sul palco alcuni dei più noti musicisti riminesi che hanno reso omaggio ai grandi cantautori della scuola genovese.
A Marina Centro, da giovedì a lunedì sul Lungomare Tintori dal Bagno 20 al Bagno 28, dalle ore 18.00 fino a tarda notte, KENNEDY CAKE, STREET FOOD AND MUCHMORE, cinque serate di festa e di musica no-stop sulla spiaggia con una line-up dei migliori dj set. La passeggiata tra cocktail bar e street food caratteristici sarà accompagnata da special guest internazionali, dirette radio e spettacoli. A cura di Kennedy Cake.
Appuntamento clou giovedì 6 luglio con RIMINI INTERNATIONAL BARTENDER, dove i protagonisti in scena saranno artisti internazionali della mixology che si daranno battaglia a colpi di shaker per creare il drink di tendenza dell’estate 2017. Ogni bartender dovrà creare sul palco di Kennedy Cake, allestito sul Lungomare Tintori, una proposta cocktail che verrà valutata da una giuria di barman protagonisti. Uno spettacolo da non perdere.
La tradizione dei grandi concerti della Notte Rosa prosegue anche quest’anno, VENERDÍ 7 LUGLIO in Piazzale Fellini alle ore 22.00, con una leggenda della musica italiana, i LITFIBA in concerto con “EUTÒPIA TOUR”. Piero Pelù e Ghigo Renzulli insieme ai Litfiba sul palco della Notte Rosa con i brani del nuovo album e quelli storici della band.
Novità e grande sorpresa, sempre di VENERDÍ, sarà la presenza nei luoghi della Notte Rosa riminese del cast di SUPER SHORE, il famoso reality di Mtv, che per la sua terza edizione ha scelto proprio Rimini per un mese di riprese: primo ciak per la Notte Rosa che così entra nelle case di 40 paesi in tutto il mondo.
Da venerdì fino a domenica, una delle grandi novità di questa edizione: Santarcangelo Festival e La Notte Rosa together!
L’appuntamento è con R.OSA di Silvia Gribaudi in programma nelle tre serate a Santarcangelo, ITC Molari: una performance che si inserisce nel filone poetico della coreografa che con ironia dissacrante porta in scena l’espressione del corpo, della donna e del ruolo sociale che esso occupa con un linguaggio “informale” nella relazione con il pubblico.
SABATO 8 LUGLIO si apre alla spiaggia di Riminiterme a Miramare, alle ore 5.00, con il più suggestivo degli appuntamenti fissi della Notte Rosa, il concerto all’alba. Quest’anno protagonisti saranno FLAVIO BOLTRO E DANILO REA in OPERA: la tromba di Flavio Boltro e il pianoforte di Danilo Rea in un concerto dove il repertorio classico (Monteverdi, Rossini, Cilea, Puccini, Giordani, Bellini) si fonde mirabilmente con il jazz, in un mix elegante di lirismo e swing.
Sempre SABATO alla Beach Arena, spiaggia libera di Piazzale Boscovich, dalle 22.00 alle 02.00 sul palco salirà DADDY G (MASSIVE ATTACK DJ SET): Daddy G realizzerà un dj set con il marchio trip-hop della leggendaria band inglese dei Massive Attack, di cui è stato uno dei fondatori.
Infine, sul lungomare Spadazzi alle ore 21.00, ANDREA MINGARDI E LA SUA BAND in concerto.
Riccione
Preceduta dagli eventi di ASPETTANDO LA NOTTE ROSA (da oggi a venerdì), che vedono il Palazzo dei Congressi e Piazzale Ceccarini palcoscenici della Convention sull’industria cinematografica italiana CINE’ 2017. GIORNATE ESTIVE DI CINEMA, con proiezioni e anteprime, ospiti, incontri e il premio per la commedia Ciné Ciak D’oro, la Notte Rosa di Riccione anche quest’anno ha come grande protagonista RADIO DEEJAY ON STAGE.
VENERDÍ 7 LUGLIO in Piazzale Roma, dalle ore 21.30 RADIO DEEJAY ON STAGE SPECIAL EVENTS con il fenomeno musicale della stagione THEGIORNALISTI.
SABATO 8 LUGLIO, stesso luogo stessa ora, i personaggi di RADIO DEEJAY ON STAGE con i protagonisti delle hit dell’estate. Special guests LO STREGO e RIKY. Presenta RUDY ZERBI, Deejay set ALEX FAROLFI.
Chiusura DOMENICA 9 LUGLIO in piazzale San Martino, alle ore 18.30, con CLOWN RUN 2017: divertimento, sport e solidarietà in favore dei clown ospedalieri della Federazione Italiana Clowdottori. 5 km di corsa o passeggiata, colorata e divertente, da percorrere con il sorriso sul lungomare di Riccione.
Misano Adriatico
Il VENERDÌ di Misano Adriatico è dedicato alla musica con un doppio appuntamento.
In piazza della Repubblica alle ore 21.30 concerto di SILVIA MEZZANOTTE, una delle più grandi interpreti della musica italiana e per diversi anni voce dei Matia Bazar.
Al Parco Mare Nord, alle ore 00.15 concerto della cover band HEARTBREAK HOTEL.
SABATO 8 LUGLIO sul lungomare, a partire dalle ore 21.30, CARNEVALE ROSA, la colorata sfilata di carri allegorici.
Cattolica
È una notte Rosa brasiliana quella di Cattolica di quest’anno: dal Porto e dal Municipio verso Piazza Primo Maggio, dalle ore 21.30 di VENERDÌ 7 LUGLIO, IPANEMA SHOW DO BRASIL, spettacolo di Danza e Musica dal Brasile. ‘Brasiliando’ è il più entusiasmante e spettacolare viaggio alla scoperta della cultura, della musica e delle tradizioni del Brasile, un continuo scambio di energia tra musicisti, ballerine e ballerini, un dialogo vero e proprio, usando come un unico filo conduttore la danza. E in Piazza Primo Maggio, alle ore 22.30, RUMBA DE BODAS in concerto, una band a metà strada fra latin, swing e i ritmi dello ska.
SABATO 8 LUGLIO, in Piazza Mercato alle ore 21.30, GRAMMAR SCHOOL: una lezione di musica pop-rock: i classici del secondo millennio presentati in un concerto multimediale della storica band internazionale anglo-italo-americana.
Gli appuntamenti principali della Notte Rosa nella Riviera Nord delle Marche
Anche quest’anno le Marche protagoniste della Notte Rosa con eventi e spettacoli a Gabicce, Gradara, Pesaro e Tavullia.
Doppio appuntamento con la musica a Pesaro VENERDÍ 7 LUGLIO. Reduce da Italia’s Got Talent, RAFFAELE DAMEN, in Piazzale Collenuccio, alle ore 21.00, presenterà un programma basato sulla musica del ‘900 scoprendo trascrizioni per fisarmonica del repertorio contemporaneo minimale. Grande attesa per l’evento di Piazzale della Libertà, alle ore 22.00: TERESA CANTA PINO con la grande cantautrice napoletana TERESA DE SIO che ci regalerà un inedito omaggio all’amico Pino Daniele, un connubio perfetto di poesia ed energia in cui il folk si fonde con il blues e i ritmi contemporanei per un risultato travolgente.
SABATO 8 LUGLIO, sempre a Pesaro in Piazzale della Libertà, alle ore 21.30, il concerto dell’Orchestra Sinfonica Rossini MINA-STASERA SONO QUI. Un concerto dedicato ai più grandi successi di Mina, dalla Rossini Pop Orchestra, la versione dell’Orchestra Sinfonica Rossini pensata per la realizzazione dei programmi crossover.
E come sempre venerdì alle ore 24, “GRANDE SPETTACOLO DI FUOCHI D’ARTIFICIO”
in contemporanea su tutta la Riviera di Romagna e Marche!