Cerca
Home > Intervista > Il ritorno in pista di Alex Zanardi a Misano: “Via le protesi e speriamo che non piova”

Il ritorno in pista di Alex Zanardi a Misano: “Via le protesi e speriamo che non piova”

Sta per partire il lungo week end del DTM al Misano World Circuit. Dopo quasi 10 anni arriva in Italia lo spettacolo DTM con l’unica tappa a Misano Adriatico. In pista anche il FIA Formula 3 European Championship con tre gare fra sabato pomeriggio e domenica, l’Audi Sport Seyffarth R8 LMS Cup con due gare fra sabato e domenica. Andrà in scena un vero e proprio show sotto le stelle dei bolidi di Mercedes-AMG, Audi e BMW con Race 1 dalle 22,30 di sabato e domenica sera, stesso orario, con Race 2 di DTM.

Sarà, quindi, un fine settimana che promette forti emozioni, a cominciare da quelle che ha regalato Alex Zanardi. Il pilota emiliano, alla vigilia del suo ritorno in pista dopo tre anni, si è raccontato ai microfoni di Sky Sport in un evento aperto al pubblico a nel giardino di Villa Mussolini a Riccione. Subito dopo si è intrattenuto anche con gli altri giornalisti all’interno della Villa, rispondendo ad alcune domande.

Zanardi, che correrà su una BMW M4 DTM, ha affermato di essere molto emozionato per la gara: «Quando venivo a correre a Misano erano i tempi del vecchio circuito, e mi ricordo che ho fatto sempre delle belle prestazioni su questa pista, ora il tracciato è un po’ cambiato, quindi devo prendere un po’ le misure».

Poi, ha spiegato che non avrà le protesi: «Con la temperatura dell’abitacolo che supererà i 50 gradi sarebbe folle portarmi dietro le mie protesi, e quindi ho deciso insieme al team di gareggiare senza, credo sia la soluzione migliore».

A chi gli chiede se andrà forte o meno in pista lui risponde così: «Darò tutto me stesso, è logico che mi piacerebbe fare un buon risultato, e magari arrivare anche sul podio, ma è un desiderio che credo sia poco realizzabile, comunque non vedo l’ora di guidare questa macchina, quello sì – continua il pilota -. Ho fatto prima 137 giri di prova e poi altri 150, hanno dovuto fermarmi, altrimenti avrei continuato, perché sono fatto così».

L’’unica preoccupazione del campione, per quanto riguarda la gara, sono le condizioni atmosferiche: «Sono mesi che non piove, speriamo proprio che non venga giù il diluvio proprio il giorno della mia corsa. Preferisco correre sull’asciutto, ma magari potrei scoprire che sul bagnato sono ancora più veloce, comunque mi auguro vivamente che il tempo tenga».

Infine, Zanardi ci tiene a ringraziare chi gli ha proposto questa nuova sfida: «Ringrazio la BMW, e tutti quelli coinvolti nell’organizzazione per questa opportunità, quando mi si presentano occasioni di questo tipo io le prendo al volo».

A dare il via a questa due giorni di motori, sabato sera (20,30) , sarà il concerto di Gianna Nannini nel paddock 2 di MWC, unico concerto estivo previsto in regione. Oltre alla cantante, sarà protagonista in pista anche il fratello Alessandro Nannini con l’Alfa Romeo.

Per info e costi: www.dtm.com; misanocircuit.com.

Nicola Luccarelli

Ultimi Articoli

Scroll Up