Cerca
Home > Primo piano > Rischio rovesci poi bel tempo, prime nebbie la prossima settimana

Rischio rovesci poi bel tempo, prime nebbie la prossima settimana

Con il progressivo allontanamento dell’ultima perturbazione verso i Balcani, anche la nostra Regione gioverà di un graduale miglioramento, non prima però che le fresche correnti nordoccidentali ad esso collegate si attarderanno sui settori centro-orientali fino a tutto venerdì. Infatti in questa giornata, il tempo sostanzialmente risulterà ancora instabile, con il rischio di rovesci e annuvolamenti più consistenti sulla Romagna, il tutto in contesto climatico leggermente inferiore alle norme del periodo.
 
Gli effetti dell’aumento della pressione atmosferica si faranno più evidenti nel fine settimana, quando maggiori diverranno le schiarite e gli ultimi episodi di instabilità tenderanno progressivamente ad esaurirsi. Pochi saranno gli annuvolamenti così come i fenomeni più significativi.

L’anticiclone andrà a consolidarsi all’inizio della nuova settimana, e tra lunedì e mercoledì il tempo tenderà a mantenersi più soleggiato, tuttavia sulla Pianura Padana una maggior variabilità sarà contraddistinta dalla formazione delle prime nebbie stagionali. Le temperature, inizialmente ancora sotto le medie, da metà settimana dovrebbero aumentare per effetto di una ventilazione sud occidentale.

Roberto Nanni Tecnico Meteorologo Certificato e divulgatore scientifico AMPRO Meteo Professionisti

https://meteoroby.com/  

https://www.facebook.com/meteoroby/

 

Ultimi Articoli

Scroll Up