Cerca
Home > Primo piano > Rischio incendi, scatta l’allerta arancione anche nel riminese

Rischio incendi, scatta l’allerta arancione anche nel riminese

La Protezione civile regionale ha emesso un avviso di allerta arancione per rischio incendi boschivi che riguarda tutta l’Emilia Romagna, compreso dunque anche il territorio riminese.

Le condizioni climatiche e il perdurare dell’assenza di precipitazioni potrebbero agevolare lo sviluppo di incendi nelle aree boschive.

Per questo, da sabato 26 marzo in tutta l’Emilia-Romagna scatterà, almeno fino alla mezzanotte di domenica 3 aprile, lo stato di ‘rischio alto’ (allerta arancione).

Con l’innalzamento del grado di pericolosità si stabilisce il divieto assoluto di accendere fuochi o utilizzare strumenti che producano fiamme, scintille o braci, all’interno delle aree forestali. Vietati su tutto il territorio regionale, anche al di fuori delle aree boschive, gli abbruciamenti di residui vegetali e delle stoppie e di residui vegetali agricoli su tutto il territorio regionale, con pesanti sanzioni per chi infrange le regole.

Tuttavia il meteo fa sperare nell’arrivo dell’agognata pioggia verso metà della settimana. La tendenza del tempo prebista da ARPAEV in Emilia-Romagna da mercoledì 30 marzo a sabato 2 aprile annuncia infatti: “L’ingresso di una perturbazione apporterà un generale peggioramento della situazione meteo con precipitazioni diffuse tra le giornate di mercoledì e giovedì. Probabile temporaneo miglioramento nella seconda parte della giornata di Venerdì e piogge sparse a termine periodo. Temperature inizialmente in calo poi in progressiva e lenta risalita sino a termine periodo”.

Per info: https://protezionecivile.regione.emilia-romagna.it/notizie/attualita/incendi-boschivi-da-sabato-26-marzo-scatta-in-emilia-romagna-la-grave-pericolosita/bollettino-aib-04-2022.pdf

Ultimi Articoli

Scroll Up