Sarà svolto la prossima settimana il secondo round delle prove di collaudo dell’infrastruttura filoviaria di Metromare, realizzata per funzionare con i mezzi a trazione elettrica costruiti in Belgio, gli Exqui.City18T.
La prima prova di collaudo, prevista dalla procedura che porterà, auspica la provincia di Rimini, “entro l’anno alla messa in esercizio dell’infrastruttura e dei filobus snodati a trazione elettrica”, si era svolta l’8 e il 9 luglio mentre la seconda si svolgerà nei prossimi giorni.
“Questa seconda tornata di collaudi – prosegue l’ente provinciale – accelera la procedura in corso e fa ipotizzare che la sostituzione dei mezzi di TPER usati nella fase sperimentale con i 9 filobus a trazione elettrica, che andranno a costituire a regime la flotta di Metromare, possa avvenire entro l’anno. Raggiungendo un obiettivo importante, vista la complessità dell’opera e le procedure di collaudo, che sono articolate e complesse”.
Si è così deciso di riprogrammare al 25 luglio la riattivazione del servizio sperimentale Metromare, già autorizzato dagli atti della Provincia e di Amr, e pronto al riavvio grazie alla collaborazione di Start e PMR.
“Questa va presa come buona notizia. – commenta il presidente della provincia Riziero Santi – Si riteneva che col ministero non vi potessero essere questi tempi per il collaudo e invece l’intensità dei rapporti instaurati e la correttezza delle procedure e degli atti prodotti dalla Provincia lo ha reso possibile. Diamo priorità assoluta al collaudo dell’impianto e dei mezzi elettrici per avvicinare soluzione definitiva”.