Cerca
Home > Ultima ora Attualità > Ripartenza Metromare slitta al 25 luglio, nuovi mezzi operativi entro l’anno

Ripartenza Metromare slitta al 25 luglio, nuovi mezzi operativi entro l’anno

Sarà svolto la prossima settimana il secondo round delle prove di collaudo dell’infrastruttura filoviaria di Metromare, realizzata per funzionare con i mezzi a trazione elettrica costruiti in Belgio, gli Exqui.City18T.

La prima prova di collaudo, prevista dalla procedura che porterà, auspica la provincia di Rimini, “entro l’anno alla messa in esercizio dell’infrastruttura e dei filobus snodati a trazione elettrica”, si era svolta l’8 e il 9 luglio mentre la seconda si svolgerà nei prossimi giorni.

“Questa seconda tornata di collaudi – prosegue l’ente provinciale – accelera la procedura in corso e fa ipotizzare che la sostituzione dei mezzi di TPER usati nella fase sperimentale con i 9 filobus a trazione elettrica, che andranno a costituire a regime la flotta di Metromare, possa avvenire entro l’anno. Raggiungendo un obiettivo importante, vista la complessità dell’opera e le procedure di collaudo, che sono articolate e complesse”.

Si è così deciso di riprogrammare al 25 luglio la riattivazione del servizio sperimentale Metromare, già autorizzato dagli atti della Provincia e di Amr, e pronto al riavvio grazie alla collaborazione di Start e PMR.

“Questa va presa come buona notizia. – commenta il presidente della provincia Riziero Santi – Si riteneva che col ministero non vi potessero essere questi tempi per il collaudo e invece l’intensità dei rapporti instaurati e la correttezza delle procedure e degli atti prodotti dalla Provincia lo ha reso possibile. Diamo priorità assoluta al collaudo dell’impianto e dei mezzi elettrici per avvicinare soluzione definitiva”.

Ultimi Articoli

Scroll Up