Cerca
Home > Ultima ora politica > Rinaldini si aggiudica la gestione del bar davanti al Castello

Rinaldini si aggiudica la gestione del bar davanti al Castello

Rinaldini Pastry, del maestro pasticcere Roberto Rinaldini, si è aggiudicato la gestione del chiosco dell’arena Francesca da Rimini in piazza Malatesta per il prossimi otto anni.

La società ha sconfitto la concorrenza di altri sei operatori che avevano presentato domanda nei termini previsti dalla legge. Si trattava di:

1 CUORI EBBRI DI ENRICO GORI E C. S.A.S. Rimini RN

2 SBOURON S.R.L. Rimini RN

3 RINALDINI PASTRY S.P.A. Coriano RN

4 PARCHETTO S.R.L. SEMPLIFICATA (mandante di R.T.I.) Rimini RN

5 RISTORANTE DALLO ZIO DI CANZIAN GIULIANO (mandante di R.T.I. denominato “Castello”) Rimini RN

6 DI PAOLO FOOD S.R.L. Montesilvano PE

7 PULIS ALESSANDRO ( mandatario di R.T.I. denominato “Castello”) Rimini RN

In realtà l’offerta economica è stata presentata solo da quattro operatori economici:

1 CUORI EBBRI DI ENRICO GORI E C. S.A.S

2 SBOURON S.R.L. Rimini

3 RINALDINI PASTRY S.P.A

4 COSTITUENDO R.T.I. “IL CHIOSCO DI FRANCESCA”

Per ragioni tecniche SBOURON S.R.L. veniva esclusa dalla gara per carenza di documentazione. Ha infatti inserito inserito nell’offerta tecnica un documento contenente elementi e dati economici sostanziali per conoscere in anticipo l’offerta economica”.

Rinaldini Pastry ha fatto la proposta economica più interessante per il bando di gara. In particolare

  • Rinaldini Pastry S.p.A.: punti; 100 punti
  • “Il chiosco di Francesca” 75,33 punti;
  • Cuori Ebbri di Enrico Gori 66,41 punti.

Rinaldini Pastry ha proposto un canone annuo di 30mila euro contro gli 8mila e 16,5mila dei concorrenti. Il canone base della gara era di 4mila euro.  Rinaldini dovrà garantire l’apertura al pubblico del chiosco dal 1° marzo al 31 ottobre e non annuale come il bando precedente

L’aggiudicazione del chiosco vicino al Castello ha alle spalle una storia tutta particolare.

Era ottobre 2019 quando la famiglia Paesani vince il bando per la gestione del chiosco bar della nuova piazza Francesca da Rimini, davanti a Castel Sismondo. Era  la conclusione della procedura negoziata per l’affidamento in concessione del servizio di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande, all’interno del chiosco bar di piazza Francesca da Rimini, nel Giardino del Castel Sismondo. Dopo l’aggiudicazione sono sorti problemi di autorizzazione con la Soprintendenza di Ravenna.

Secondo le indicazioni dell’Ente infatti, nell’area non è ammessa la presenza di dehors di tipologia B annuali, ma solo dehors stagionali e di tipologia A, con il solo utilizzo di tavolini, sedie ed ombrelloni con l’esclusione di ogni uso continuativo. Un parere che, modificando in maniera sostanziale le condizioni iniziali della concessione, ha comportato l’annullamento della procedura di aggiudicazione alla famiglia Paesani.

Il Comune di Rimini ha pubblicato una nuova manifestazione di interesse, in data 28.05.2021. Hanno presentato domanda 7 operatori. Solo 4 operatori hanno materialmente fatto l’offerta.

Ora la conclusione della gara.

Ultimi Articoli

Scroll Up