Sembra imminente il traguardo per il progetto avviato da ANIF – Associazione Nazionale Impianti Sport & Fitness – che mira a far approvare dal Parlamento la ‘Riforma per lo sport dilettantistico’.
Questa mattina RiminiWellness ha ospitato un convegno che ha fatto il punto sulla situazione e al quale è intervenuta anche l’On. Daniela Sbrollini, Vicepresidente XII Commissione Affari Sociali e Sanità della Camera, nonché responsabile nazionale Sport & Welfare del Partito Democratico, che ha rimarcato i vantaggi generali del provvedimento.
La buona notizia della giornata è arrivata da un videomessaggio nel quale Luca Lotti, Ministro dello Sport, ha promesso il via libera al Decreto Legge alla Camera entro la Legislatura. “Sono convinto che la direzione sia quella giusta per sostenere la promozione dello sport di base – ha detto il Ministro – e noi ci impegneremo per far approvare il provvedimento”.
La Riforma mira alla nascita di una nuova fattispecie di Associazione Sportiva Dilettantistica, che esca dall’alveo del non profit per diventare una vera e propria impresa, favorendo l’entrata in vigore di norme che aiutino i centri sportivi ad operare in un regime fiscale che transiti dal ‘no profit’ attuale al ‘profit’. Imprese con bilanci propri, in grado di muoversi con maggiore efficacia nella domanda di credito e nel coinvolgimento di soci finanziatori. Si aggiunge la volontà di dare uno status concreto ai professionisti di scienze motorie, per garantire una copertura previdenziale oggi assente. Una sala affollata ha rimarcato l’importanza di una Legge che consenta al settore di crescere così come accade nel resto d’Europa.
Vincenzo Nibali e Irene Cioni, ciclista e velina amanti del Wellness
“Amo il wellness e amo Rimini. Essere quindi qui, oggi, per me è bellissimo. E poi faccio tantissimo sport, soprattutto corsa, e ovviamente… tanto ballo!”. Fra gli stand gremiti di visitatori, non è passata inosservata Irene Cioni, la “velina” bionda del programma tv “Striscia La Notizia”. Ammiratissima, si è prestata simpaticamente a foto e selfie, mentre visitava RiminiWellness.
Fotografatissimo e richiestissimo per un autografo anche Vincenzo Nibali, vincitore del Giro d’Italia 2016. Il ciclista, ospite dello stand Ortoromi, ha commentato: “Una giornata veramente fantastica. Ho trovato anche i miei fan, e ne sono molto contento. E’ la prima volta che vengo a RiminiWellness, e la vedo come occasione unica per trovare qualcosa che possa essere utile per me e i miei allenamenti”.