Rimini nella giornata dell’11 novembre 2017 ospiterà l’Assemblea dei “Responsabili Sportivi Sezionali” che fanno parte della Associazione Nazionale Alpini (A.N.A). “Gli Alpini della Sezione Bolognese-Romagnola – dichiara il Gruppo “Capitano Aldo Iorio” – Rimini in un comunicato – sono felici e onorati di questa scelta che consentirà una visita del nostro territorio a tutti i delegati nazionali. Sarà una opportunità in più per portare avanti,passo dopo passo, la candidatura di Rimini come “Città Sede di Adunata Nazionale per il 2020. Adunata Nazionale che in Romagna e tanto meno a Rimini non è mai stata fatta in 100 anni di storia delle Penne Nere!
Il titolo del convegno è “Quando Alpini e Sport si incontrano, grandi cose accadono” .
“Infatti – spiega sempre l’A.N.A. – lo Sport è uno dei motori dell’attività dell’Associazione Nazionale Alpini (A.N.A) che consente di consolidare i valori alpini e sportivi di lealtà,appartenenza ,aggregazione,competizione nel rispetto degli avversari. Il Convegno riminese consentirà ai delegati di programmare le manifestazioni sportive per l’anno 2018″.
“Con oltre 3000 atleti di ogni età, suddivisi per categorie, ogni anno vengono disputate numerose gare a livello nazionale in discipline sia invernali che estive e in queste occasioni ci sono anche momenti istituzionali dedicati alla memoria di tutti i caduti. La manifestazione più importante per lo sport A.N.A. sono le “Alpiniadi”, le Olimpiadi degli Alpini sia Estive che Invernali che si svolgono ogni 4 anni e come per le Olimpiadi ogni 2 anni si alternano fra loro”.
“Rimini ed il suo territorio, come pure la vicina Repubblica di San Marino che, durante il conflitto della Prima Guerra Mondiale, vide suoi cittadini indossare la Penna Alpina come “volontari”, sono ben felici e onorati di dare il Benvenuto ai partecipanti della Assemblea Annuale 2017!”
Nella mattinata di Sabato una delegazione in rappresentanza dell’A.N.A. sarà ricevuta dalle massime autorità della Repubblica di San Marino.