Cerca
Home > Eventi Cultura e Spettacoli > Rimini, “Volevo nascondermi” con Elio Germano all’Arena Lido

Rimini, “Volevo nascondermi” con Elio Germano all’Arena Lido

Sabato 10 luglio alle ore 21:30, presso l’Arena Lido di Rimini, verrà proiettato il film Volevo nascondermi (2020) di Giorgio Diritti, che vede come protagonista l’attore Elio Germano.

Si tratta senza alcun dubbio dell’opera italiana che ha riscosso il maggior successo di critica nell’ultimo anno: la pellicola si è aggiudicata infatti il premio per il miglior film ai David di Donatello, oltre a quello per il miglior attore attribuito ad Elio Germano, già trionfante con l’Orso d’argento a Berlino.

Il film racconta la vita e le opere del pittore Antonio Ligabue (interpretato da Elio Germano), partendo dall’infanzia tormentata trascorsa in Svizzera fino alla piena maturità artistica sbocciata in Italia, tra tormenti psicologici e una personalità del tutto straordinaria.

Il regista bolognese Giorgio Diritti torna nel suo habitat naturale, ovvero a quella realtà contadina che sa raccontare come pochi, attraverso i suoni del dialetto e le immagini di un cinema che ricorda un po’ l’estetica di Ermanno Olmi: ad essere protagonista, infatti, non è solo il pittore in sé ma anche tutta la comunità emiliana che ruota attorno a lui, fatta di uomini semplici che si approcciano a un essere umano diametralmente opposto rispetto alle loro consuetudini, come scrisse del resto già Cesare Zavattini.

Volevo nascondermi è un film che mette al centro della trama la complessità del trauma, e come questo permanga nella vita di chi ha avuto un’infanzia difficile, sfociando in un atteggiamento nevrotico, contraddittorio, animalesco, e che solo attraverso l’arte può raggiungere un’espressione salvifica.

Per omaggiare l’originalità visuale dell’artista, sulla scia Van Gogh – Sulla soglia dell’eternità il regista sceglie di puntare su una fotografia immersiva di carattere pittorico, che gioca su una gamma cromatica ricchissima ed eterogenea.

Un film imprescindibile, cha cala forse un po’ nella seconda parte, ma si avvale comunque di una prova superlativa di Elio Germano, premiato non a caso con l’Orso d’argento come miglior attore a Berlino, e con il David di Donatello.

Ecco il programma delle proiezioni previste all’Arena Lido e le varie info per prenotare.

Edoardo Bassetti

Ultimi Articoli

Scroll Up