Cerca
Home > Ultima ora politica > A Viserba il circolo “Bettino Craxi” di Rinascita Civica

A Viserba il circolo “Bettino Craxi” di Rinascita Civica

Si è svolto ieri, all’Hotel Madalu’, la presentazione del libro postumo “Uno sguardo sul mondo” di Bettino Craxi. 

Davanti ad una platea delle grandi occasioni, nella sala dell’hotel Madalù si è parlato di Europa e in particolare della funzione dell’Italia alsuo interno, della politica immigratoria, del sovranismo e della globalizzazione partendo dagli spunti degli scritti di Bettino Craxi contenuti nel nuovo libro edito dalla Mondadori.

Dopo l’introduzione fatta da Fabio Conti, e il video dossier su Bettino Craxi, Mario Erbetta di Rinascita Civica ha illustrato le linee guida dell’associazione Rinascita Civica che si pone come compagine referente di tutto quel mondo Centrista, Socialista, Popolare, Repubblicano e Liberale che attualmente non si sente rappresentato nella politica locale. Un’associazione culturale che vede come il necessario interlocutore per un vero cambiamento politico il centrodestra e la Lega come partito maggioritario. 

“Dopo un introduzione sulla politica locale, Mario Erbetta ha voluto sottolineare due letture molto attuali del pensiero di Bettino Craxi su immigrazione e Sovranismo”, recita un comunicato di Rinascita Civica. Nel 1990 Bettino Craxi nella conferenza programmatica tenutasi a Rimini parlava delle necessità di aiutare i popoli africani a uscire dalla loro povertà per evitare ondate migratorie. Ventotto anni dopo sempre a Rimini si prende coscienza della verità di quelle parole e di come nulla hanno fatto i ricchi paesi europei per aiutare i paesi più poveri a crescere.

In relazione al sovranismo Erbetta ha evidenziato come Bettino Craxi aveva ragione quando dichiarava che era necessario che venisse salvaguardata l’identità nazionale Italiana per evitare una dissolvenza dello Stato nel calderone indefinito dell’Europa citando i padri del socialismo Francese.

Giuseppina Morolli, segretario Provinciale della Uil, ha parlato dei problemi della globalizzazione indistinta e delle ricadute che la stessa ha sull’ occupazione.

Mimma Spinelli, Sindaco di Coriano, ha invece evidenziato come il pensiero di Craxi sia più che attuale anche nelle politiche amministrative locali.

La Senatrice Stefania Craxi, ha parlato lungamente del legame che aveva suo padre con la Città di Rimini e come negli anni 1985/1991 Rimini fosse un centro politico nazionale grazie anche ai sindaci socialisti Massimo Conti e Marco Moretti entrambi presenti in prima fila. Ha ripercorso i pensieri di Bettino su Europa e sulla necessità che l’Italia diventasse il paese leader nel Mediterraneo, sulla necessità del dialogo e della pace in contrapposizione alle bombe e alla sopraffazione coloniale dei paesi ricchi, rivendicando le aperture del padre Verso i Palestinesi e tutti i popoli che combattevano per la libertà.

Infine ha preso la parola anche Marco Moretti, ex sindaco di Rimini, che ha parlato di cosa volesse dire fare politica e la gavetta oltre che la dura selezione che la classe dirigente politica doveva sostenere prima di arrivare ad una carica politica. Ha invitato Rinascita Civica a continuare l’impegno ad organizzare eventi di formazione e spessore politico

In chiusura è stato annunciato la nascita a Viserba del primo circolo Bettino Craxi che ha come Presidente Massimo Conti che appoggerà Rinascita Civica nella sua avventura e che inviterà al più presto per una conferenza Margherita Boniver.

Ultimi Articoli

Scroll Up