Lezione-conferenza sul pensiero dei classici, venerdì prossimo, dalle ore 16.45 alle ore 19.00, del professor Ivano Dionigi, presso la Sala del Giudizio, al Museo della Città.
Il professore è un latinista di chiara fama, autore di numerosissimi testi sia di tipo filologico che di carattere divulgativo sui grandi autori della latinità; è stato ordinario di Lingua e Letteratura Latina presso l’Università di Bologna, dove ha poi ricoperto la carica di Magnifico Rettore dal 2009 al 2015; dal 2012 presiede la Pontificia Accademia di Latinità.
Con questo evento il Liceo “G. Cesare – M. Valgimigli” e l’Associazione “Alumni Giulio Cesare Rimini” desiderano celebrare la ricorrenza della Notte Nazionale dei Licei Classici, giunta quest’anno alla sua V edizione. Un ringraziamento speciale per la realizzazione dell’evento va al Comune di Rimini, che ha permesso di ospitare l’illustre relatore presso la sala del Museo della Città.
L’Associazione Alumni, nata nel 2014, affilia tutti gli ex alunni, insegnanti e simpatizzanti di ogni generazione del Liceo Classico statale, è sempre aperta ad accogliere nuovi iscritti e nuove idee, per perseguire insieme alla scuola di oggi uno scopo condiviso, quello della persistenza del “classico” quale fondamento di civiltà.
L’incontro è gratuito e l’invito è rivolto a tutta la cittadinanza fino ad esaurimento dei posti disponibili.