E’ la settimana del “Palio dell’Assunta”, manifestazione sportiva, in programma a Rimini venerdì 4 agosto.
La podistica non competitiva e camminata ludico motoria, giunta alla ventesima edizione che – come sempre – si snoda dal porto di Rimini al colle di Covignano (Santuario de Le Grazie).
Quest’anno la manifestazione, promossa dal Centro Sportivo Italiano di Rimini, con il patrocinio del Comune e la collaborazione della ASD La Pedivella e dell’Associazione Zeinta di Borg, taglia un importante traguardo e promette alcune novità significative.
Come lo scorso anno, il “Palio” si fa in tre e comprende la podistica non competitiva, la camminata ludico-motoria ed anche quella culturale.
Tre gli orari dei rispettivi percorsi: si parte con quello culturale (il più breve) alle 18 un itinerario adatto a tutti, in particolare ai turisti, di soli tre chilometri, nel centro storico di Rimini. Un percorso in collaborazione con il Comune di Rimini e con l’esperta guida turistica Michela Cesarini. Dopo la full-immersion cultural-sportiva, trasferimento alle Grazie, per la festa serale.
Alle 18,30 prenderà il via la camminata ludico-motoria dal Piazzale Boscovich.
Un’ora dopo, come da tradizione ventennale, la podistica non competitiva, ancora una volta dal piazzale del porto, preceduta dalla benedizione di Don Tarcisio Tamburini, Consulente Ecclesiastico del Csi.
La camminata e la podistica, si snoderanno dal porto, passando per la marina, attraversando il centro storico, per inerpicarsi sul colle, per complessivi 12 Km fino al Piazzale del Santuario delle Grazie.
Come sempre al termine delle manifestazioni sportive, premiazioni con l’assegnazione del Palio e premi individuali del “2° Memorial Gastone Sammarini” e – novità assoluta di questa edizione – del “1° Trofeo Podistico delle Forze dell’Ordine e della Sicurezza della Provincia di Rimini” riservato al personale civile e militare che ogni giorno si incarica della sicurezza e serenità della città. Quindi, festa serale, con pasta party, piadine farcite e musica.