Dopo il referendum del 2 giugno 1946, la vittoria della Repubblica viene sancita il 18 giugno dalla Corte di Cassazione. Le contestazioni sull’esito del voto risultano infondate ed è netta l’affermazione della forma repubblicana, scelta da più di dodici milioni di italiane – che votano per la prima volta – e italiani.
Per approfondire alcuni aspetti inerenti alla fondazione della Repubblica italiana, venerdì 28 maggio si svolgerà on line il seminario Il 1946 in prospettiva storica.
Verranno illustrati i risultati di alcuni progetti di ricerca, in particolare il progetto “2 giugno, nascita, storia e memorie della Repubblica”, realizzato da ricercatori e ricercatrici SISSCO e ideato e coordinato da Maurizio Ridolfi, Professore Ordinario dell’Università di Roma Tre, che aprirà i lavori dopo i saluti del Prof. Paolo Pezzino, Presidente dell’Istituto Nazionale F. Parri, e della Prof.ssa Pinella Di Gregorio, in rappresentanza della SISSCO. Il seminario proseguirà con l’intervento della Prof.ssa Patrizia Dogliani, Università di Bologna, che analizzerà il dibattito europeo sul percorso costituente italiano e il ruolo svolto dalla Repubblica italiana nella rinascita democratica europea. Il Prof. Marco De Nicolò, Università di Cassino, ripercorrerà le fasi dell’affermazione dell’esito referendario ed il significato che assume nella vita sociale e politica italiana. La seconda parte del seminario sarà dedicata al rapporto tra ricerca e public history. Agnese Bertolotti, Università della Tuscia, guiderà i partecipanti attraverso le tante risorse del portale il2giugno.it, che raccoglie una parte dei risultati del progetto “2 giugno, nascita, storia e memorie della Repubblica” e mette a disposizione una pluralità di documenti, dati, analisi, video e altre diverse tipologie di fonti storiche. Il portale unisce rigore scientifico e facilità di fruizione, presentandosi anche come importante strumento per progettare attività didattiche. I progetti di studio e divulgazione della rete dell’Istituto Nazionale F. Parri saranno presentati dal Direttore Generale Mirco Carrattieri, mentre l’intervento di Patrizia Di Luca, direttrice dell’Istituto Storico della prov. di Rimini, riguarderà l’impegno della rete degli Istituti Storici dell’Emilia Romagna sui temi inerenti al contesto storico e al voto del 1946.
I risultati del progetto di ricerca “2 giugno, nascita, storia e memorie della Repubblica”, organizzato dalla Società italiana per lo studio della storia contemporanea (SISSCO) e dalla rete dell’Istituto Nazionale F. Parri.
istitutostoricorimini@gmail.com
www.istitutostoricorimini.it