Cerca
Home > Eventi Cultura e Spettacoli > Rimini: venerdì la conferenza “L’urbanistica riformista. Giuseppe Campos Venuti: il Peep 1964 e il PRG 1965”

Rimini: venerdì la conferenza “L’urbanistica riformista. Giuseppe Campos Venuti: il Peep 1964 e il PRG 1965”

Venerdì 2 Febbraio 2018 alle ore 14.30 in Palazzo Agolanti-Pedrocca via Gambalunga, si svolgerà la conferenza “L’urbanistica riformista a Rimini: Giuseppe Campos Venuti, il Peep 1964 e il Prg 1965”, primo dei tre “Venerdì dell’urbanistica” organizzati dall’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Rimini e dedicati alle importanti vicende dell’urbanistica riminese negli anni ‘60 ed all’attualità dei temi e problemi posti allora all’attenzione della città.

Fabio Tomasetti, Patrizia Gabellini (Politecnico Milano) e Roberto Farina (OIKOS Ricerche Bologna) presenteranno i tratti fondamentali della svolta, culturale e politica, rappresentata dal PEEP (Piano di Edilizia Economica e Popolare) del 1964 e dal PRG (Piano Regolatore Generale) del 1965 progettati dal gruppo dell’architetto Giuseppe Campos Venuti e voluti, sostenuti e approvati dall’Amministrazione comunale diretta dal sindaco Walter Ceccaroni. Con questi due Piani si chiude il periodo della crescita post-bellica della città, avvenuta senza un disegno condiviso e sostanzialmente senza regole, e si apre la stagione di un governo consapevole delle trasformazioni urbane. L’Amministrazione comunale e l’intera classe dirigente locale riconoscono la necessità di intervenire nello sviluppo della città, di orientarlo verso l’ampliamento dei servizi pubblici ed il miglioramento della qualità dell’ambiente e della vita urbana. A favore dei residenti, dei cittadini del circondario che giornalmente si recano a Rimini per lavoro, studio, affari ed altro,  e delle decine di migliaia di turisti che nei mesi estivi diventano per un breve periodo anch’essi cittadini di Rimini.

La ricostruzione storica della vicenda ed una sintesi dei contenuti tecnici e culturali dei due Piani sarà lo spunto per alcune riflessioni sul significato e contenuto odierno di termini come “città pubblica”, “qualità dei servizi”, “urbanistica riformista”, “rendita urbana” ed altri che emergeranno dagli interventi e dal dibattito che seguirà.

I successivi appuntamenti saranno:

-Venerdì 9 Febbraio 2018 – ore 14.30-17.30:

Progetto urbano e partecipazione: Giancarlo De Carlo e il Piano del Nuovo Centro di Rimini 1971.

-Venerdì 16 Febbraio 2018 – ore 14.30-17.30:

La pianificazione territoriale: Osvaldo Piacentini e il PIC – Piano intercomunale riminese 1974.

Ultimi Articoli

Scroll Up