Cerca
Home > Ultima ora Attualità > Rimini: venerdì apre la struttura per i senza dimora di via De Warthema

Rimini: venerdì apre la struttura per i senza dimora di via De Warthema

Venerdì, alle 12.30, alla presenza delle autorità civili e religiose, verranno aperte le porte del nuovo centro a bassa soglia di via De Warthema. 

La struttura, sarà gestita dall’Organizzazione di Volontariato Rumori Sinistri onlus. La convenzione per la gestione ha una durata triennale. I locali, concessi in uso, all’organizzazione, sono stati  recentemente ristrutturati. Il centro si aggiunge ai due centri già presenti alla Capanna di Betlemme e alla Caritas.

La principale attività prevista del centro, è quella di prima accoglienza per i senza fissa dimora e prevede l’accoglienza notturna di 37 persone all’interno della casa, compresa la soluzione di situazioni di emergenza legate a particolari condizioni climatiche, a cui si aggiungono 3 posti in un’area dedicata. 

Prevista l’attivazione percorsi di inclusione sociale e di capacitazione individuale e di gruppo; il coinvolgimento degli e delle abitanti nelle piccole attività quotidiane per la gestione del centro con il supporto delle operatrici e di volontari; la promozione delle relazioni esterne alla struttura in collaborazione con i servizi territoriali; l’ascolto, l’informazione, l’orientamento e l’accompagnamento ai servizi già strutturati.

Ultimi Articoli

Scroll Up