“Musiche in Parallelo, da Mozart a Michael Jackson” è il titolo del Concerto di Novensemble/Orchestra Senza Spine di Bologna che si svolgerà Venerdì 10 agosto a Miramare di Rimini.
A far da cornice al concerto, sarà la bellissima e suggestiva Colonia Bolognese che dal 21 giugno ospita il progetto di riuso temporaneo “Riutilizzasi Colonia Bolognese”.
Dopo le lezioni di Yoga e Pilates, gli shooting fotografici, le serate di cinema all’aperto e il concerto di musica brasiliana di Barbara Casini, l’Associazione Il Palloncino Rosso porta alla Colonia Bolognese una delle orchestre più giovani e innovative che arriva a Rimini con un originale concerto contente vari generi musicali.
Sotto le stelle, a pochi passi dal mare si potranno ascoltare i più bei brani tratti dalle colonne sonore dei grandi maestri come Nino Rota ed Ennio Moricone, ma anche i “classici” fino alle canzoni di Michael Jackson. Un concerto dove si contaminano brani di musica classica, popolare, pop, rock, colonne sonore, trasformandosi uno nell’altro, in un gioco fra strumenti musicali e pubblico. L’allestimento della serata sarà a cura della GRABO Ballons di Coriano.
Novensemble si pone come obbiettivo quello di spaziare nei diversi generi musicali, mantenendo come base solida un organico che, batteria a parte, resta quello composto da strumenti “classici”, quali il violino, la viola, il violoncello, il contrabbasso, l’arpa e, nella sezione dei fiati, oboe, flauto traverso e clarinetto. La presenza della cantante rende questo gruppo più completo e aperto ai diversi generi. Novensemble sono: Daniele Negrini, Violino e direttore – Rebecca Dallolio, Violino – Giuseppe Donnici, Viola – Jacopo Paglia, Violoncello – Paolo Molinari, Contrabbasso – Annamaria di Lauro, Flauto Traverso – Enrico Paolucci, Oboe – Simone Santi, Percussioni e Batteria – Eva Macaggi, Voce Solista.
Perché Riutilizzasi Colonia Bolognese ha scelto Novensemble/Orchestra Senza Spine?
“Non è un caso che la nostra scelta sia caduta su questa Orchestra – spiega il presidente dell’Associazione Il Palloncino Rosso, Luca Zamagni – Novensemble, è una costola dell’Orchestra Senzaspine che ha trovato la sua casa ne Il mercato suonato, a Bologna. Si tratta di un centro polifunzionale e un luogo d’incontro dove condividere la cultura in tutte le sue forme. Mercato Sonato è un progetto di rigenerazione di uno spazio pubblico per dare una nuova centralità urbana alla musica classica e ai giovani. Noi, a Rimini abbiamo lanciato il primo progetto di riuso partecipato di uno spazio, la Colonia Bolognese, per ridare dignità a un luogo che fino a tre mesi fa era conosciuto solo per il degrado e l’abbandono in cui versa. Portare a Rimini, in un luogo che vogliamo rigenerato, una orchestra nata proprio in un luogo già rigenerato grazie alla cultura, è un messaggio che vogliamo lanciare al nostro territorio attraverso una serata di musica”.
L’ingresso alle attività di RIUTILIZZASI COLONIA BOLOGNESE è libero.
“RIUTILIZZASI COLONIA BOLOGNESE 2018” è un progetto ideato e curato dall’Associazione di Promozione Sociale Il Palloncino Rosso reso possibile dalla Curatela Fallimento CMV (Curatori fallimentari Rag. Ettore Trippitelli e Dott. Fabrizio Tentoni) con il patrocinio del Comune di Rimini ed in collaborazione con Festival Le Città Visibili, Riminiterme S.p.A., Ristobar Oasi del Mare s.r.l, Spiaggia 151 Gustavo Vergoni, Aereonautica Militare 15° Stormo, Pro loco Miramare da Amare e Sputnik Cinematografica.
Info:
335 1386454