È stata presentata oggi a Bologna la ventitreesima edizione dell’Osservatorio di Findomestic Banca sul consumo di beni durevoli in Emilia Romagna,
Secondo la ricerca, la spesa complessiva per i beni durevoli registrata in Regione è stata pari a 5.427 milioni di euro (+6,1% rispetto all’anno precedente), su un totale nazionale pari a 59.295 milioni di euro.
Nello specifico dei prodotti, tassi d’incremento positivi (seppur in attenuazione rispetto al 2015) in tutto il territorio per quanto riguarda il mercato dell’auto nuova. Bologna fa registrare una spesa complessiva di 441 milioni di euro (+11,3%), seguita da Modena con 311 milioni di euro (+13,8) e Reggio Emilia con 215 milioni di euro (+10,6%). In testa nella classifica delle percentuali ci sono Piacenza con +15,2% e Forlì-Cesena con +14,0%; più indietro Rimini, anche se sempre col segno più.
Anche il comparto delle auto usate evidenzia un andamento positivo in tutte le province ed è qui che Rimini capeggia la classifica, (+6,3%), seguita da Forlì-Cesena (+5,9%) e Bologna (+5,4%): queste tre province si collocano sopra alla media nazionale, che si attesta a +4,4%. Chiudono la classifica Reggio Emilia con +3,1% e Piacenza con +2,8%.
Per quanto riguarda il settore dei motoveicoli Bologna fa registrare un aumento del +23,8% (nel 2015 lo stesso indicatore faceva segnare +4,4%), seguita da Rimini con +18,5%, Piacenza con +17,1% e Modena con +16,3%. Tassi d’incremento più bassi a Reggio Emilia (+9,4%) e Ferrara (+4,1%).
In crescita, ma più moderata, anche il comparto degli elettrodomestici grandi e piccoli. Su 9 province, 8 registrano un tasso d’incremento più alto della media nazionale (+3,2%) e Rimini, che mostra una crescita della spesa dell’1,7%, fa comunque meglio del 2015. Modena guida la classifica con una crescita della spesa per l’acquisto di mobili del +4,7%, seguita da Ferrara con +4,4%, Ravenna con +4,3%, Bologna con +4,2%, Piacenza e Reggio Emilia con +4,1%, Parma con +3,9% e Forlì-Cesena con 3,7%.
In aumento anche i consumi nel settore dell’Information Technology in tutte le province. A Bologna la spesa per l’acquisto di PC e prodotti informatici cresce del 2,3%, a Ferrara del 2,1%, a Modena del 1,9%, a Parma e Reggio Emilia dell’1,6%. Seguono con un tasso d’incremento del 1,1% Ravenna e Rimini. Chiudono Piacenza e Forlì-Cesena rispettivamente con +0,5% e +0,2%.