Si è concluso ieri, sabato 26 febbraio, con un evento nell’aula magna dell’ITES Valturio di Rimini il programma di formazione alla comunicazione e alla leadership (Youth Leadership Program) rivolto a studenti del 4.o anno, organizzato da Toastmasters Rimini Riviera.
I ragazzi partecipanti, al termine del loro percorso formativo, hanno organizzato e gestito nell’Aula Magna della scuola, alla presenza del Dirigente Scolastico, dei loro insegnanti, di genitori e amici, un incontro ufficiale del Club, al quale erano presenti oltre 80 persone, mettendosi in gioco e dimostrando concretamente le abilità che hanno sviluppato nel percorso appena terminato.
Il Dirigente Scolastico Marco Bugli: “Avevamo grandi aspettative dal progetto, ma vedevamo anche grandi incognite: quando si lavora con i ragazzi è così. Quello che ho visto oggi è andato molto oltre le mie aspettative. Abbiamo visto dei ragazzi più timidi e meno sicuri di sé che hanno trovato oggi il modo di esprimersi con grande sicurezza davanti ad un pubblico. I ragazzi hanno dimostrato di aver acquisito e messo in pratica competenze di comunicazione importanti, ma soprattutto hanno preso consapevolezza delle proprie potenzialità” .
Il programma Youth Leadership Program ha toccato diversi aspetti (come presentarsi a chi non ci conosce, come strutturare un discorso preparato, come gestire un discorso improvvisato, come fornire indicazioni costruttive sui punti di forza e sulle aree di miglioramento di una presentazione).
Toastmasters Rimini Riviera fa parte di Toastmasters International è un’associazione educativa internazionale senza scopo di lucro, nata negli Stati Uniti nel 1924, presente in oltre 149 Paesi, con più di 16.000 club e oltre 350.000 soci. Toastmasters si propone offrire ai suoi soci l’opportunità di migliorare la capacità di parlare in pubblico, di sviluppare la propria leadership e allenare l’improvvisazione, in un contesto di divertimento e supporto reciproco.
Toastmasters è presente anche in Italia con 30 club locali, e più di 700 soci che si incontrano sia dal vivo sia online (in videoconferenza). Due anni fa è sbarcato sulla riviera romagnola, con la nascita del Club Toastmasters Rimini Riviera, che si riunisce regolarmente due volte al mese, permettendo ai suoi Soci di allenarsi nell’arte del saper parlare agli altri, acquisendo competenze che spaziano dall’uso della voce, alla gestualità, fino alle capacità negoziali e di leadership.
Il modo migliore per capire appieno lo spirito e la cultura di Toastmasters è partecipare ad un incontro. La partecipazione come ospite è gratuita, e può essere organizzata contattando il Club riminese attraverso i suoi canali social (facebook, linkedin ed eventbrite).