Cerca
Home > Ultima ora cronaca > Rimini: uno sportello per il “Dopo di noi” all’associazione Sergio Zavatta

Rimini: uno sportello per il “Dopo di noi” all’associazione Sergio Zavatta

Dall’esperienza dei Cantieri Formativi sul tema del “Dopo di Noi”, idea del prof. Andrea Canevaro, e dall’impegno dell’Associazione Sergio Zavatta onlus, è nato da circa un anno a Rimini lo Sportello sul “Dopo di noi”. Un servizio per pensare al futuro delle persone con disabilità prive di sostegno familiare.

Lo Sportello è uno spazio libero e gratuito, rivolto a chiunque voglia saperne di più in tema di trust, amministratore di sostegno e di tutti gli altri strumenti giuridici rivolti a soggetti deboli.  Nasce nella convinzione che una corretta conoscenza dei reali processi e strumenti possa aiutare le famiglie a prefigurarsi un futuro possibile nella prospettiva del “Dopo di noi” e a muoversi nella direzione di un proprio progetto di vita sostenibile e duraturo.

Accedere allo sportello è semplice: basta contattare l’Associazione Sergio Zavatta ai numeri 0541-367106 o 328 1204038 o all’indirizzo e-mail f.lagari@associazionezavatta.org e fissare un appuntamento. Lo sportello è aperto il lunedì pomeriggio.

L’Associazione Sergio Zavatta onlus è impegnata da oltre vent’anni in ambito socio-assistenziale con particolare attenzione alle persone in situazione di grave svantaggio fisico, psichico, mentale e relazionale e ai giovani a rischio di emarginazione sociale e devianza. L’intento dell’associazione è quello di promuovere forme solidaristiche di recupero della dignità dell’uomo, fondate sui principi ispiratori del messaggio evangelico, della dottrina sociale e in coerenza con lo statuto delle Acli.

“Questo nostro ventennale lavoro con la disabilità”anticipa la direttrice dell’Associazione S. Zavatta Francesca Vitali “ci porta continuamente a confrontarci con il timore e la preoccupazione delle famiglie sul tema del dopo di noi. Per questo abbiamo ritenuto importante offrire un servizio informativo attraverso lo sportello e abbiamo in programma un’altra grande novità: l’attivazione a breve di un appartamento in cui le persone con disabilità possano sperimentarsi nella vita in autonomia nei fine settimana o in particolari momenti dell’anno. Crediamo che sia questa un’importante direzione da percorrere per garantire un futuro dignitoso e sereno a tutti”. 

Info: 

l.cannone@associazionezavatta.org

328 1204038

Ultimi Articoli

Scroll Up