Cerca
Home > Ultima ora Attualità > Rimini, da un’idea dei ragazzi armadietti “americani” alle medie di Viserba

Rimini, da un’idea dei ragazzi armadietti “americani” alle medie di Viserba

Mattia Morolli, assessore ai servizi educativi del Comune di Rimini, racconta come si è arrivati a installare degli armadietti in stile college americano nelle scuole medie “Fermi” di Viserba.

“Tutto nasce – scrive Morolli – da una lettera arrivata questa estate sulla scrivania del mio ufficio. Un giovane studente delle scuole medie Fermi mi scriveva per propormi una piccola ma grande novità per la propria classe; mettere degli armadietti in stile college americano, in cui poter lasciare oggetti personali, libri, quaderni e, perché no, personalizzare con qualche foto. Un’idea diventata realtà proprio questa settimana, quando insieme al direttore dei servizi educativi del Comune di Rimini, alla direttrice didattica e alle insegnanti abbiamo consegnato, in una classe terza delle scuole medie Fermi di Viserba, diciotto armadietti per gli studenti”.

“Quello che mi ha colpito è stato lo spirito propositivo con cui questi ragazzi si sono posti nei confronti delle Istituzioni e della scuola, qualcosa di profondamente diverso dal rancore e dalla superficialità con cui troppo spesso altri coetanei si sfogano sui social e nelle arene mediatiche.

“Il patto è chiaro da subito: il Comune accetta la loro proposta, acquista e monta gli armadietti, gli studenti si impegnano a custodirli e mantenerli sempre in ordine e funzionanti. Un patto educativo senza troppi formalismi fondato sul rispetto e fiducia reciproca”.

“Non sarà ancora la scuola senza zaino – conclude l’assessore – ma si tratta di una delle tante piccole sperimentazioni che intendiamo svolgere nelle scuole riminesi per modernizzarle e migliorarle, partendo dall’autonomia e dalla responsabilizzazione dei ragazzi”.

Ultimi Articoli

Scroll Up