Una colonia abbandonata che in estate – e non solo – torna a essere una piazza aperta ai cittadini e ai turisti. Presidio antidegrado, presidio di una rigenerazione urbana frutto del lavoro, dell’impegno e della fatica di volontari, uomini e donne della società civile riminese che hanno deciso di unire le proprie forze e le proprie competenze per allestire un programma di eventi eterogeneo nei prossimi tre mesi.
Parliamo del progetto “Riutilizzasi Colonia Bolognese”, a cura dell’Associazione il Palloncino Rosso e con la speciale concessione dell’uso degli spazi della Colonia Bolognese di Miramara in Viale Principe di Piemonte dalla curatela fallimentare Cmw.
Un progetto in cui l’amministrazione comunale ha creduto e crede molto come dimostra la presenza alla conferenza stampa di oggi dell’assessore alla mobilità Roberta Frisoni e di quello all’ambiente Anna Montini.
Per tutta l’estate negli spazi della Colonia Bolognese verranno organizzati eventi e presentati progetti di rigenerazione e partecipazione dal basso alla vita cittadina.
Ed ecco alcuni di nuovi progetti maturati nel 2019 che sono fioriti in Colonia, a partire dalle bellissime sedute rigenerate. Nato da un’idea dell’artista Manolo Benvenuti, il progetto 150×150 si propone di far incontrare due importanti categorie del nostro territorio: i bagnini e i creativi. 150 infatti sono gli stabilimenti balneari che si estendono da Marina Centro a Miramare e 150 sono i creativi che potranno partecipare al concorso. “Abbiamo pensato di coinvolgere i bagnini perché la seduta, sedia da regista o sdraio che sia, oltre ad essere il simbolo della nostra Riviera una volta terminato il suo ciclo di vita, usurata e degradata, diventa scarto” – spiega l’artista Manolo Benvenuti – Ogni seduta, donata all’Associazione Il Palloncino Rosso dall’11 maggio è stata affidata ad un creativo che ne ha fatto un’opera d’arte. L’artista era libero di trasformarla come credeva”.Ispirandosi dunque al concetto del Kintsugi, l’arte giapponese di riparare con l’oro gli oggetti rotti, l’Associazione “Il Palloncino Rosso” ha raccolto ad oggi oltre 50 sedute rigenerate che resteranno per tutta l’estate presso la Colonia. Un vero e proprio museo di opere realizzate da creativi e artisti, ma anche scuole. Tanti i temi scelti per ridare vita alle sedie. Ma sono la sostenibilità ambientale, il cambiamento climatico e il problema della plastica in mare i temi maggiormente scelti. Le sedute saranno votate sui social, dai visitatori della Colonia a partire dal 24 giugno per tutta l’estate. Ad insindacabile giudizio popolare, le migliori saranno premiate.
Storie di Colonia, il documentario
Ispirato al progetto Storie di Colonia – Racconti d’estate alla Bolognese 1932 – 1977, è stato realizzato un breve docu-film a cura delle studentesse del Laboratorio Video – Corso di Laurea Magistrale in Design dell’Università degli Studi della Repubblica di San Marino, condotto dal docente e regista Federico Bondi. Il documentario verrà proiettato lunedì 24 giugno alle 21,00, durante la serata “Tu mi parlavi di una Colonia sul mare”. Parole e Musica con Fabio Concato, alla presenza dei “bambini” di Colonia che ne sono protagonisti e delle studentesse dell’Università che lo hanno girato.
Storie di Colonia è un progetto a cura di Ilaria Ruggeri, Paola Russo e Luca Villa e nasce con l’intento di costruire un archivio della memoria e tramandarlo nel tempo. Proprio per tramandare queste storie l’Associazione Il Palloncino Rosso ha collaborato ad un progetto della Scuola Primaria di Miramare per uno scambio sinergico di ricordi tra passato, presente e futuro. Dal progetto scolastico è stata realizzata una mostra visitabile all’interno della Colonia per tutta l’estate.
Per tutta l’estate un parterre di eventi eterogeneo accompagnerà la lunga e calda stagione con concerti e iniziative a tema pensate per tutta la cittadinanza.
Il programma della seconda stagione si aprirà lunedì 24 giugno alle 21,00 con un evento unico dal titolo “Tu mi parlavi di una colonia sopra il mare”. Parole e Musica con Fabio Concato.Organizzata dalla Associazione Il Palloncino Rosso in collaborazione con Burdel e Doc Servizi Rimini, la serata vedrà il cantautore italiano Fabio Concato dialogare con lo scrittore e giornalista Valerio Millefoglie. Tra un brano e l’altro, Concato, una delle più belle certezze della musica italiana d’autore, che nel corso degli anni ha saputo narrare, con stile ed eleganza inconfondibili, le piccole grandi storie della quotidianità, incontrerà le storie dei bambini che hanno passato le loro estati nella Colonia di Miramare, in una sorprendente contaminazione poetica tra musica e parole. L’evento sarà ad ingresso libero fino ad esaurimento posti.
A seguire, sabato 29 giugno alla Bolognese arriva il primo spettacolo teatrale della stagione. Ad inaugurare il palcoscenico naturale all’ombra della Colonia sarà ACCOPP(i)ATI con Lara Balducci e Dino Di Pierro. Una commedia all’italiana che racconta, con i toni del grottesco, il tentativo di due coniugi di trasformare il loro rapporto, ormai in crisi per le continue e ripetute infedeltà del marito, nell’idea rivoluzionaria della coppia aperta.
IMMIGRAZIONE, RAZZISMO e DIRITTI UMANI
Domenica 30 giugno parte invece la programmazione cinematografica, dedicata quest’anno alle storie di lotta per i diritti civili. Ad aprire la rassegna, organizzata in collaborazione conSputnik Cinematografica, sarà Human Flow pellicola del 2017 che racconta il flusso di uomini, donne e bambini, scappati dalle loro case in un’epica migrazione di moltitudini umane in quelle parti del mondo in cui si fugge dalla miseria, dalla guerra, dai regimi.
Il cinema torna in Colonia domenica 14 luglio con L’onda, film del 2008 , diretto da Dennis Gansel. La proiezione sarà preceduta dal dibattito: “Come nascono i regimi autoritari? Corsi e ricorsi storici vietato abbassare la guardia!” Con gli interventi di Beppe Carpi di Banca Etica e Graziano Urbinati di MCOI / Serata in collaborazione con: Banca Etica – MCOI manifesto contro l’odio e l’ignoranza.
Il 30 agosto, sempre sul tema della violazioni dei diritti umani, l’ultima proiezione in programma è “Sulla mia pelle”, pellicola che racconta la drammatica vicenda di Stefano Cucchi, il geometra romano che a una settimana dal suo arresto per spaccio, muore in custodia delle forze dell’ordine.
La serata vedrà la partecipazione dell’Associazione Stefano Cucchi e di Amnesty.
Confermata anche quest’anno la collaborazione con il Festival Le Città Visibili. Il 30 luglio, con I have a Dream, a Riutilizzasi si mette in scena il tema dell’immigrazione. Un gruppo di artisti profughi si esibiranno in una performance che racconta il viaggio vissuto dagli immigrati e tutti i rischi che sono disposti a correre per accedere a un sogno di speranza: la sete, la fame, le torture, la morte.
Sul tema del razzismo, ma nel mondo dello sport, si incentrerà l’appuntamento del 3 settembre con “Árpád Weisz, dallo scudetto ad Auschwitz”, un incontro a cura dell’associazione Il Palloncino Rosso, dell’Associazione Italiana Calciatori e Sportellate in cui si affronterà il delicato tema della prevenzione delle discriminazioni nello sport. Partendo dalla storia di Arpad Weisz, un allenatore di calcio di origine ebraica che portò il Bologna nel 1934 e nel 1935 a vincere per ben due volte lo scudetto, prima di finire i suoi giorni ad Auschwitz dopo la promulgazione delle leggi razziali.
TEATRO
Mentre il 16 luglio e il 6 agosto spazio al teatro di strada con ben due spettacoli per famiglie. In collaborazione con l’Associazione Strada di San Germano arrivano a Miramare “Io e lui”, acrobazie e clowneria della Compagnia Unnico e “Il Principe Ranocchio”, spettacolo di giocoleria e clowneria di Nespolo Lo Giullare.
E il teatro di strada sarà protagonista anche dal 19 al 25 agosto quando arriverà il CIRCO TEATRO BANDITO. Per ben due volte al giorno il teatro itinerante proporrà i suoi spettacoli per bambini nel tardo pomeriggio e la sera per adulti.
Durante Rimini Pride Riutilizzasi Colonia Bolognese ospiterà due serate dedicate al rispetto delle diversità. La prima il 26 luglio con la proiezione di un classico Disney “La Sirenetta”, mentre il 28 luglio in collaborazione con Agedo e Comune di San Mauro Pascoli per il Progetto “Famiglie Aperte” della Regione Emilia Romagna sarà proiettato “Né Giulietta Né Romeo”, il film di esordio alla regia per l’attrice Veronica Pivetti che racconta la storia di Rocco un adolescente che decide di dichiarare la propria omosessualità, ma si vedrà costretto a fare i conti con il bullo della scuola.
DUE TAPPE DEL GIRO DEL MONDO IN 80 CORTI
Le due tappe estive de “il giro del mondo in 80 corti” si svolgeranno per la prima volta alla Colonia Bolognese. A cadenza mensile, (23 luglio e il 27 agosto) Amacort Film Festival porta a Miramare due serate durante le quali vengono proiettati una selezione di 80 cortometraggi, piccoli capolavori provenienti da tutto il mondo tutti sottotitolati in italiano. Ogni tappa vede la partecipazione del pubblico come giuria che può votare i corti migliori che si sfideranno nella finalissima che si terrà a dicembre.
Il Giro del Mondo in 80 Corti è un evento organizzato da Amarcort Film Festival & Sedicicorto.
A SETTEMBRE CONCERTO DI FEDERICO MECOZZI
La programmazione degli eventi di spettacolo avrà una chiusura importante: il concerto di Federico Mecozzi. Il giovane violinista, polistrumentista e direttore d’orchestra romagnolo, da anni collaboratore di Ludovico Einaudi, ha scelto la Colonia Bolognese quale tappa riminese del tour di presentazione del suo primo disco Awakening.
RIGENERAZIONE URBANA
Tanti gli incontri sul tema della rigenerazione urbana. “Turismo Sostenibile: un nuovo modello fra memoria e innovazione per Miramare e il suo patrimonio culturale e ambientale” è il titolo del workshop organizzato dal Piano Strategico di Rimini che si svolgerà in il 1 luglio dalle 16, mentre il 20 e 21 settembre sempre la Colonia Bolognese è stata scelta quale sede del meeting nazionale “Rigenerazione Urbana Partecipata” a cura di Iperpiano.