Cerca
Home > Eventi Cultura e Spettacoli > Rimini, una settimana ricca di appuntamenti in attesa del Natale

Rimini, una settimana ricca di appuntamenti in attesa del Natale

A Rimini una settimana di appuntamenti aspettando l’atmosfera delle feste natalizie, con il momento clou sabato 3 dicembre quando si accenderanno le luci sulla città dando il via ‘ufficiale’ alle iniziative de Il Capodanno più lungo del mondo. Tante le iniziative natalizie, insieme a mercatini, presepi e la pista ghiaccio nel villaggio di Natale in piazzale Fellini che, dal 3 dicembre, accompagnano l’arrivo delle feste.

Si parte con il Teatro Galli e l’ultimo concerto di musiche da camera de I Musici con Giuseppe Gibboni al violino per il tradizionale evento offerto alla città per volere e in ricordo di Minnie Torsani (mercoledì 30 novembre ingresso gratuito), mentre per l’approfondimento Parole per la musica, domenica 4 dicembre è previsto l’incontro di guida all’ascolto a cura di Alberto Batisti.

Per la Stagione Teatrale di prosa e danza, il 29 novembre va in scena ‘L’Oreste’ con Claudio Casadio che dà vita a un personaggio indimenticabile di Francesco Niccolini.

Nel mese di dicembre non mancano i momenti dedicati allo sport fra mondiali di Danza Sportiva alla Fiera di Rimini (dal 2 al 4 dicembre) e la cerimonia annuale che premia e celebra i Campioni del Mondo in tutte le discipline motociclistiche al Palacongressi (1 – 4 dicembre).

Al nuovo Palazzo dello Sport (RDS Stadium) arriva Alis, presentato da Le Cirque World’s Top Performers con equilibristi, acrobati, giocolieri, clown, cantanti e musicisti, che rappresentano l’élite mondiale delle arti circensi contemporanee (2,3,4 dicembre).

Al Palazzo del Fulgor si può ancora visitare la mostra fotografica ‘La prima notte di quiete 50 anni dopo’, con foto dal set del film di Valerio Zurlini (Italia 1972, 132’), per ricordare il film ambientato e girato a Rimini. Al Palazzo Buonadrata è prevista invece una nuova visita guidata lungo il suggestivo percorso espositivo allestito nella sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini, che consente di proporre al pubblico decine di opere dal Cinquecento fino ai giorni nostri finora mai esposte al pubblico (2 dicembre ore 18)

Per scoprire le bellezze del centro storico è sempre possibile scegliere fra diverse visite guidate alla scoperta della città fra Fellini Museum e, per tutto il mese di dicembre (la domenica), l’area archeologica scoperta durante gli scavi per la ricostruzione del Teatro Galli. Un’occasione unica per ammirare la Rimini sotterranea con la domus del Teatro Galli.
Questa settimana i City Tour di VisitRimini propongono una visita alle Meraviglie della città (domenica 4 dicembre ore 10.30), mentre alle 9.30 è possibile prenotare una deliziosa colazione gourmet nella meravigliosa cornice del bar del Grifone, con vista in prima fila sulla piazza medievale di Rimini.

Continuano gli appuntamenti di Biblioterapia con Roberto Battiston, professore ordinario di fisica sperimentale all’Università di Trento, che domenica 4 dicembre al Museo della Città presenta il suo ultimo libro L’alfabeto della natura, La lezione della scienza per interpretare la realtà. In Cineteca giovedì 1 dicembre, la Rassegna Fellini Open presenta Ginger e Fred con il film ‘Siamo qui per provare’ di Greta De Lazzaris e Jacopo Quadri e la presentazione del libro ‘Tre film: il teatro riscrive il cinema’ di Daria Deflorian e Antonio Tagliarini.
Al Teatro degli Atti, il 6 dicembre, appuntamento con il Jazz con AB Rimini Big Band in concerto diretta dal m° Renzo Angelini.

Dal 2 dicembre al via anche C’entro facile, i trenini gratuiti che dai principali parcheggi portano in centro storico.

Ultimi Articoli

Scroll Up