Intraprendere un viaggio guidato dai followers on line. Un’idea un po’ folle, ma estremamente stimolante: questo è “Plan my trip Europa – In solitaria con la moto e le vostre tappe”.
“In concreto chiederò a chi segue il mio account Instagram, attraverso dei sondaggi, di scegliere le mete che percorrerò nel mio viaggio e che mi porterà da Rimini fino a… Dove vorranno condurmi!
Racconterò attraverso i miei canali prima, durante e dopo l’esperienza, le difficoltà e le cose belle che mi accadranno” dice Marco Perazzini.
Al sondaggio, ci tiene però a sottolineare Marco, possono partecipare tutti. “Ho un account di nicchia, dedicato soprattutto alle foto di paesaggi (che conta oltre 12mila followers), ma ho recentemente aperto anche un altro account per raccontare il dietro le quinte del mio lavoro”. “È un’occasione per far conoscere anche a queste persone la mia passione per le moto e i paesaggi sconfinati!” ha proseguito.
Per votare basta recarsi su sito www.marcoperazzini.it e seguire alcune semplici regole:
– La città successiva deve essere più a Nord di quella precedente;
– Vi deve essere una distanza tra i 200 e 300 chilometri per ogni tappa;
– Devono essere presenti scorci d’impatto, fotografabili.
Il fotografo ha già delineato grazie ai voti on line le prime due tappe: Castello di Neuschwanstein in Germania e Parco nazionale della Selva boema, in Repubblica Ceca. “Queste sono le tappe ufficiali: accetto suggerimenti per eventuali ulteriori luoghi da visitare lungo la strada o esperienze da fare!”.
La partenza sarà il 26 luglio da Trento e non da Rimini. “Tra gli scopi del viaggio – racconta Marco – c’è anche quello di rendere reali e concrete quelle conoscenze che ho fatto negli ultimi anni on line. Queste settimane mi daranno l’occasione di incontrare alcune delle persone con cui mi sono scambiato tanti consigli e suggerimenti e con le quali, in alcuni casi, sono nate delle belle amicizie”. E proprio a Trento Marco avrà modo di incontrare alcuni di questi amici virtuali, amanti come lui della fotografia di paesaggio.
Ma quando finirà il viaggio?
“Quando non avrò più soldi… – risponde ridendo Marco Perazzini – a parte gli scherzi cercherò di risparmiare il più possibile dormendo in campeggi ed ostelli. Magari facendomi ospitare da qualcuno. Sarà una bella occasione per fare incontri lungo la strada. E ci sarà da ridere perché io e l’inglese non andiamo troppo d’accordo!”.
Marco Perazzini
Nato a Rimini nel 1977, eclettico e curioso, in combinazione con una ottima capacità di ascolto ed empatia, oltre l’innata vocazione al problem solving.
Videomaker, formatore, consulente, fotografo. Cresciuto a piadina e fotografia, da 13 anni lavoro esclusivamente nel settore della comunicazione collaborando con aziende nazionali ed internazionali.