Cerca
Home > Ultima ora Attualità > Rimini: un tuffo per adottare le tartarughe di Riccione

Rimini: un tuffo per adottare le tartarughe di Riccione

Varato il progetto “Riminibeach.it Saves the Turtles” che vede protagonisti il mare e le tartarughe dell’Ospedale di Riccione sotto l’ala dell’Associazione Fondazione Cetacea Onlus.

Con questa iniziativa il turismo sposa la salvaguardia dell’ecosistema.

L’Adriatico che rappresenta un’area di alimentazione e svernamento per la Tartaruga Comune (Caretta Caretta) è anche il mare di migliaia di turisti che affollano le larghe spiagge della riviera romagnola, due realtà di cui si vuole celebrare un sodalizio.

La potenzialità comunicativa di Riminibeach.it impegnato da quasi 20 anni nella promozione on line della riviera e la competenza ambientalista dei tecnici della Fondazione Cetacea Onlus  sono il binomio perfetto per promuovere un turismo di scopo, consapevole e rispettoso dei beni naturalistici presenti sul territorio.

La conservazione e tutela del mare è molto importante” – ha detto Anna Montini, Assessore all’Ambiente del Comune di Rimini alla conferenza stampa di presentazione – “ben venga questa iniziativa che colma una lacuna informativa fondamentale. L’Adriatico non è da meno rispetto ad altri mari. Ha aspetti e qualità diverse e pochi sanno che è ricco di specie come le tartarughe. È necessario sensibilizzare le nuove generazioni che scelgono la Riviera assieme alle famiglie per le vacanze”.

 È la prima volta – ha detto Sauro Pari Presidente della Fondazione – che una società privata ci rivolge l’attenzione. Vorremmo che Rimini diventasse un centro per la conservazione delle tartarughe e del loro habitat. In 10 anni abbiamo curato e liberato oltre 640 esemplari, in collaborazione con le Capitanerie di Porto e gli Uffici del Corpo Forestale.

Testimonial dell’iniziativa Michele Zambelli, il velista campione di transoceanica in solitaria. Il primo ad adottare “Scorzetta”, la tartaruga più famosa grazie alla web cam che la segue da quando è stata salvata, curata e “coccolata”, fino a che prenderà il largo nel verde mare Adriatico, sotto lo sguardo curioso dei bagnanti e quello indagatore del GPS per seguire il suo viaggio.

Programma completo su

https://www.riminibeach.it/saves-the-turtles

Ultimi Articoli

Scroll Up