Lunedì 5 Dicembre a Rimini, in Via Melozzo da Forlì alle ore 21, si svolgerà un incontro serale di Costellazioni Familiari.
Le Costellazioni Familiari sono una metodologia che ci permette di esplorare come la storia familiare influisca sulla vita attuale.
Il nome “Costellazioni” è stato scelto da Bert Hellinger, colui che ha sviluppato il metodo, perché come in quelle astronomiche, anche in quelle familiari esistono delle posizioni secondo degli ordini (la cui funzione è mantenere armonia e forza), che vengono chiamati “ordini sistemici”.
“E’ emerso – si legge nella presentazione – che di generazione in generazione non vengono trasmessi solo codici genetici, ma anche energie complesse e ricollegabili ai fatti avvenuti.
Fino a che punto conosci le tue radici, la storia dei tuoi genitori e nonni?
Quando ci si avvicina a questo approccio sentiamo parlare di un approccio spirituale, però, nella vita quotidiana abbiamo di fronte situazioni che sembra non abbiano niente a che fare con l’ambito spirituale.
In realtà è molto forte il collegamento tra la sfera materiale e quella spirituale, due livelli che si
condizionano vicendevolmente. Quindi, a volte, può essere importante esplorare l’ambito
spirituale e il suo riflesso in quello materiale.
Le Costellazioni familiari vanno proprio ad esplorare l’ambito spirituale ed vi interagiscono, con l’intento di ripristinare ordine e armonia”.
“Ciascuno di noi fa parte di una famiglia – diceva Bert Hellinger – che lo voglia o meno. Questa appartenenza può manifestarsi in modi diversi, ad esempio possiamo rivivere insoddisfazioni oppure portare sulle spalle pesi che non ci appartengono”.
Il processo nella pratica è chiamato “Costellazione” o “Rappresentazione Sistemica” e si sviluppa attraverso la disposizione nello spazio di persone, correlate ad un preciso sistema, che rappresentano dei ruoli familiari o relativi ad un ambito lavorativo.
Gli incontri sono aperti a chi vuole esplorare, tramite una rappresentazione, il tema che gli sta a cuore; è offerta, inoltre, la possibilità di partecipare come osservatore o rappresentante per le altre persone (nel rispetto delle stesse), attività che permette di guardare con una nuova prospettiva anche la propria storia.
Durante gli incontri potranno venire utilizzate delle integrazioni al metodo per arricchire il processo.
L’approccio non è di natura psicologica.
Per informazioni
Telefono: 339 2401707
E-mail: info@pedagogia-costellazionifamiliariesistemiche.it
lara.g@libero.it
Ingresso solo su prenotazione.