“L’Ausl della Romagna sta facendo un ottimo lavoro, come tutte le Ausl del nostro territorio, ed è presente ovunque: nelle spiagge, nei mezzi pubblici, tra le prenotazioni last minute prenotazioni per chi non è ancora in agenda. Tutte le azioni più mirate sono in campo, per convincere le persone a vaccinarsi e a prenotare la vaccinazione”. Così l’assessore alla Salute della Regione Emilia-Romagna, Raffaele Donini, a proposito del calo delle vaccinazioni antiCovid in Romagna e soprattutto nel territorio di Rimini.
“È importante anche – rimarca Donini – l’azione di convincimento da parte di coloro che hanno un rapporto fiduciario con i cittadini, quindi i medici di medicina generale e i farmacisti”.
In tutto questo, la Regione in generale vuole controllare meglio anche il traffico aereo, Romagna inclusa: “La Regione – ribadisce Donini – controlla che la gestione degli aeroporti sia efficace sul piano degli screening. C’è un tavolo che abbiamo attivato da qualche giorno e misureremo a breve l’efficacia dei controlli che abbiamo preteso vi fossero”.
(Agenzia DIRE)