Cerca
Home > Ultima ora cronaca > Polizia stradale Rimini: crescono multe e patenti ritirate, meno incidenti e morti sulle strade

Polizia stradale Rimini: crescono multe e patenti ritirate, meno incidenti e morti sulle strade

Durante il trascorso anno 2018 la Polizia Stradale di Rimini ha impiegato 2.470 pattuglie di vigilanza stradale (rispetto alle 2803 del 2017) che hanno contestato 14.826 violazioni alle norme sulla circolazione stradale contro le 12.803 dell’anno 2017 con un incremento del 15%. Sono state 401 le patenti di guida ritirate con un incremento del 12% rispetto alle 357 ritirate dell’anno precedente. Anche le carte di circolazione ritirate sono aumentate del 14% attestandosi a 377 rispetto alle 330 del 2017 e sono ben 17.667 i punti complessivamente decurtati.

Analisi dell’Infortunistica Stradale

Relativamente agli interventi effettuati dalla Specialità, l’analisi del dato infortunistico ha segnato una lieve diminuzione di 32 incidenti rilevati rispetto l’anno precedente con un decremento anche se lieve degli eventi mortali e delle persone ferite.

 

La causa primaria o concausa principale è molto spesso individuabile nella velocità ovvero in numerosi casi alla mancata osservanza della distanza di sicurezza tra i veicoli, seguita dall’inosservanza della precedenza agli incroci e la distrazione alla guida,

Contrasto della guida sotto l’effetto di alcool e sotto l’influenza di sostanze stupefacenti:

Durante l’anno 2018 è stata incrementata l’attività di controllo sulle condizioni psicofisiche dei conducenti con l’impiego congiunto della Polizia Stradale, dei medici e del personale sanitario della Polizia di Stato per l’accertamento sull’eventuale assunzione di alcool e si sostanze stupefacenti. Tale attività ha permesso di sottoporre al controllo con precursori 17.052 conducenti (riferimento 2017 n. 19.686 controlli, -24%) di cui 266 sono risultati positivi (riferimento 2017 198 positivi incremento del +34% ).

La lieve flessione dei conducenti controllati è attribuibile anche ad una rigorosa applicazione di procedure operative tese ad innalzare Io standard qualitativo dei controlli.

L’analisi complessiva delle sottoelencate violazioni evidenziano, inoltre, sempre un elevato numero di contestazioni per l’uso durante la guida di apparecchio telefonico e l’omesso utilizzo delle cinture di sicurezza.

E’ continuata anche per l’anno 2018 l’attenzione rivolta al controllo degli autobus (in 126 casi) che effettuano il trasporto di studenti per le gite scolastiche le cui partenze vengono comunicate preventivamente dagli Istituti Scolastici e permettendo in tal modo di effettuare il controllo prima della partenza riscontrando sostanzialmente condizioni di regolarità da parte di tutti i vettori interessati.

 

Come di consueto sono state dedicate risorse all’attività di controllo di tutte le attività od esercizi che hanno stretta correlazione con la circolazione stradale (rivenditori, autodemolitori, carrozzerie, agenzie di pratiche auto, etc.).

Tale attività ha garantito il controllo di 64 esercizi pubblici e la contestazione di 18 violazioni amministrative.

Durante l’attività di contrasto per la prevenzione e la repressione dei reati di specifica competenza della Squadra di Polizia Giudiziaria, sono state tratte in arresto 12 persone e sequestrati 256 veicoli.

L’intensificazione dei servizi volti alla repressione del fenomeno dei furti, dei reati predatori, contro il patrimonio e la fede pubblica che si verificano all’interno delle aree di servizio autostradali di questa provincia, ha portato al deferimento all’Autorità Giudiziaria di 36 persone.

Sul piano della prevenzione ed dell’educazione stradale anche durante il trascorso anno è proseguita la proficua collaborazione con il locale Ufficio Provinciale Scolastico, al fine di diffondere negli studenti di ogni ordine e grado la cultura del rispetto delle norme di circolazione, soprattutto dell’uso del casco e delle conseguenze derivanti dall’abuso di alcool e dall’uso di sostanze stupefacenti e/o psicotrope.

Il progetto “ICARO”, ormai giunto alla sua 19.a edizione, è stato proposto ad un selezionato gruppo di alunni di 1° e 2° grado ed aveva come tema principale il problema delle cause di distrazione alla guida.

Ciò ha permesso di poter svolgere incontri con 14 classi che hanno coinvolto 400 ragazzi e ragazze molti dei quali prossimi al conseguimento del titolo abilitativo alla guida. 

Inoltre, 220 equipaggi hanno concorso, secondo le competenze tecniche di Specialità in attività di ordine e sicurezza pubblica in servizi predisposti dalla locale Questura effettuati in occasione dei principali eventi e/o manifestazioni che si sono svolte nel corso di tutto l’anno nell’intero territorio Provinciale.

Ultimi Articoli

Scroll Up