Parigi, Barcellona, Francoforte, Malmo sono solo alcune delle 100 amministrazioni provenienti da tutta Europa invitate a Rimini per affrontare le politiche di prevenzione alla criminalità.
Sarà venerdì 19 maggio il momento clou dell’appuntamento che il network EFUS (Forum Europeo sulla Sicurezza Urbana) ha organizzato in collaborazione con il Comune di Rimini in occasione della sua Assemblea Generale (si svolge il 18 maggio) che vede la presenza dei delegati provenienti da Germania, Francia, Belgio, Italia e Portogallo.
Radicalismo, estremismi, terrorismo e sicurezza
Venerdì 19 maggio al Teatro Galli si svolgerà durante la mattina il Seminario Internazionale dal titolo “L’aumento della radicalizzazione in Europa. Affrontare tutte le forme di estremismo violento a livello locale“. Un’iniziativa sul tema del radicalismo violento ed i conflitti urbani collettivi con l’intento di analizzare i processi di radicalizzazione acuta e di reclutamento, contrastare le narrazioni estremiste, come la propaganda jihadista, e valorizzare gli sforzi delle comunità locali che intervengono sul piano eminentemente preventivo, consentendo di interrompere il processo di radicalizzazione prima che questo si accompagni ad attività criminali.
La radicalizzazione che conduce all’estremismo violento è un problema sociale dilagante. Le città europee lo hanno sperimentato in prima persona in questi ultimi anni, poiché sono state teatro di eventi drammatici e tragici. I recenti attacchi terroristici hanno sottolineato, non soltanto in Europa, ma anche altrove nel mondo, l’urgente necessità di combattere un fenomeno le cui cause profonde devono essere affrontate mediante un’azione di prevenzione.
A confrontarsi su questo tema amministratori provenienti da tutta Europa; dal Ministro dell’Interno della Catalogna (Spagna) Jordi Janè al Responsabile Sicurezza della Bassa – Sassonia, Regione della Germania Anna Rau fino all’Assessore alla Sicurezza del Comune di Milano Carmela Rozza e al Sindaco di Liegi (Belgio) Willy Demeyer.
Da Rimini a Barcellona
Il tutto con un obiettivo: la costruzione di un manifesto targato Efus per la prevenzione della radicalizzazione da adottare e presentare durante la prossima conferenza internazionale in programma a Barcellona a novembre 2017. Un documento che sarà la road map della rete del Forum Europeo in merito alle politiche di prevenzione del radicalismo.
Turismo e sicurezza
Ma a Rimini il Forum Italiano sulla Sicurezza Urbana ha scelto di portare anche uno dei temi cari al territorio e parlare di Turismo e Sicurezza.
Se l’Europa è la prima destinazione turistica al mondo, le autorità locali devono attrezzarsi per attuare politiche di prevenzione e favorire la buona convivenza tra turisti e residenti. Ecco perché nel pomeriggio di venerdì 19 maggio si vuole rispondere alle sfide poste al turismo sotto il profilo della sicurezza e definire una strategia concertata e coordinata tra i due settori.
La tavola rotonda, che vedrà la partecipazione del Delegato alla Sicurezza Urbana del Comune di Barcellona, Amadeu Recasen y Brunet, il Sindaco di Rimini Andrea Gnassi, il sindaco di Bellaria Igea Marina Enzo Ceccarelli e l’assessore alla Sicurezza del Comune di Genova Elena Fiorini, prenderà spunto da alcune problematiche che riguardano il ruolo dei turisti. A volte vittime, i turisti sono infatti più vulnerabili dei residenti e quindi predisposti a certe forme di criminalità, ma possono anche arrecare disturbi alla quiete pubblica e quindi essere un problema per i residenti.