Sergio Mattarella sarà a Rimini, venerdì 7 dicembre, in occasione delle celebrazioni per il 50.o anniversario dell’Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII, fondata da don Oreste Benzi, il prete dalla “Tonaca lisa”, in odore di santità. Il Presidente dovrebbe arrivare in mattinata e, dopo la visita ad una casa-famiglia, parteciperà all’incontro che si svolgerà al Palacongressi dove incontrerà i ragazzi delle quarte e quinte delle scuole superiori della città. Nell’occasione il Presidente dialogherà con i ragazzi sul tema della responsabilità civica, dei diritti e dei doveri del cittadino, dell’attenzione agli emarginati, della diversità come ricchezza e dell’accoglienza.
“Accogliere il Presidente sarà una grande gioia e onore — ha dichiarato Giovanni Paolo Ramonda, Presidente della Comunità — È un riconoscimento all’opera di Don Oreste ed al lavoro proseguito in questi anni dai membri dell’associazione donati completamente a condividere la vita con i più deboli e gli emarginati, con case famiglia e comunità di accoglienza in 42 Paesi del mondo”.
Solamente tre giorni dopo, il 10 dicembre, lunedì, il Presidente Mattarella dovrebbe tornare nella nostra città per assistere alla rappresentazione – al Teatro Galli – dell’opera “Simon Boccanegra” di Giuseppe Verdi, diretto dal maestro Valery Gergiev.
Ma questa ulteriore tappa riminese è ancora da confermare.