Cerca
Home > Eventi Cultura e Spettacoli > A Rimini tre giorni di musica con MIR: le star e il programma

A Rimini tre giorni di musica con MIR: le star e il programma

Tutto pronto per l’apertura del MIR Music Inside Rimini – Music, Technology, Light & Sound e Video, unico evento in Europa dedicato all’innovazione e alle tecnologie luci e audio-video,  dal 6 all’8 maggio 2018 presso il quartiere fieristico di Rimini.

Doc Servizi ospita, tra gli altri, Morgan e l’arpista Cecilia, che ha partecipato all’ultimo festival di Sanremo con Max Gazzé. Il 7 maggio atteso Xantoné Blacq, storico tastierista inglese di Amy Winehouse, con i suoi Supermensch.

Morgan

Tutto pronto per la terza edizione del Music Inside Rimini – Music, Technology, Light & Sound e Video, format unico nel suo genere che si terrà dal 6 all’8 maggio 2018 presso il quartiere fieristico di Rimini. L’evento, unico in Europa, ha dimostrato di coniugare al meglio le esigenze e le curiosità sia del pubblico professionale, sia di quello amatoriale con esposizione e live show, sperimentazioni e test di prodotto, eventi e formazione.

Andrea Ra

Protagonista di questa edizione 2018 sarà la musica, con spazi dedicati ai live e alla formazione, in collaborazione con Doc Servizi, la prima rete di professioni che opera su piattaforma cooperativa, leader in Europa e punto di riferimento per più di 8.000 soci, tra musicisti, artisti, tecnici, insegnanti, professionisti del mondo dello spettacolo, della cultura e dell’arte. Doc Servizi porterà al MIR gli artisti più interessanti del panorama indie italiano e importanti ospiti nazionali e internazionali, tra cui, il 6 maggio Morgan, Cecilia (sul palco dell’ultimo festival di Sanremo con Max Gazzé), Giorgieness, Gio Evan, Supermarket, Slavi – Bravissime Persone, Dellera (Afterhours), gianCarlo Onorato e la band metal Crisalide. Il 7 sarà la giornata dedicata ai giovani artisti impegnati nella finale di Abbassa il volume! Contest di musica eccezionale, rivolto a solisti e band under 25 (ancora aperto fino al 27 aprile: http://www.abbassailvolume.it). I giovani talenti condivideranno lo stesso palco, il Music Square, sul quale saliranno Stef Burns, Stefano Pisetta (batterista Claudio Baglioni e Ornella Vanoni), Supermensch con Xantoné Blacq (storico tastierista inglese di Amy Winehouse) e i Barriga, band bresciana che ha appena licenziato l’album “Insana Voglia” (Freecom/Lilium). L’8 maggio sarà invece la giornata dedicata ai musicisti (turnisti e marchi) con Andrea Ra (bassista di Fabrizio Moro) e Antonio Aiazzi (tastierista dei Litfiba).

Antonio Aiazzi

Alla musica live si alterneranno dei meeting su alcuni temi caldi del settore. Si parlerà del futuro della discografia italiana, di diritto d’autore e di secondary ticketing. Spazio anche al tema della formazione per i tecnici dello spettacolo con Tech Academy e a quello della sicurezza con incontri dedicati al nuovo assetto organizzativo per piccoli e grandi eventi, alla circolare Gabrielli, a tutte le nuove regole di safety e security e alla tutela della salute e della sicurezza. In particolare, lunedì 7 maggio alle ore 10.15 si terrà un incontro dedicato ai 10 anni del Testo Unico per la sicurezza (D. Lgs. 81/08) con chi ha ideato e scritto il decreto: l’avvocato Lorenzo Fantini e l’ex ministro del lavoro Cesare Damiano. Sempre lunedì 7 maggio alle ore 17 verrà presentata ShowNet, rete che unisce alcune tra le maggiori cooperative di tecnici dello spettacolo, mentre martedì 8 maggio alle ore 15 sarà il turno di STEA: Safety Teather Enterteniment Arts, un nuovo modello di cooperazione per la sicurezza, la produzione e la gestione di piccoli e grandi eventi.

Barriga

Programma live e meeting M.I.R. 2018
Rimini 6/7/8 Maggio 2018

6 Maggio

PROGRAMMA MUSIC SQUARE
Palco live con incontri e conversazioni a cura di Pierfrancesco Pacoda

Con Cecilia, Supermarket, Gio Evan, Slavi – Bravissime Persone, Giorgieness, Dellera, gianCarlo Onorato, Morgan, Crisalide.

Gio Evan

CONVEGNI

ORE 14.30 – Sala Diotallevi 1
PRESENTE E FUTURO DELLA DISCOGRAFIA ITALIANA
Tavola rotonda sullo stato di salute della discografia italiana: l’industria musicale, gli artisti e il rapporto con i fan, le vendite come si ascolta la musica, cosa piace di più e cosa meno.
Interverranno:
Enzo Mazza – FIMI
Mario Limongelli – PMI
Marco Gallorini – Woodworm Records
Leopoldo Cavalli – Fonoprint Records
Luca Devito – Tuk Music
Coordina: Pierfrancesco Pacoda

Ore 16.30 – Sala Diotallevi 1
SECONDARY TICKETING
Un’analisi approfondita con Claudio Trotta di Barley Arts sul secondary ticketing, o bagarinaggio online, i biglietti non autorizzati e venduti maggiorati rispetto al prezzo ufficiale che alimentano un vero e proprio mercato parallelo ed oneroso a danno del consumatore.

Dellera

7 Maggio 

PROGRAMMA MUSIC SQUARE

Ore 11.00 Dipartimento Accademia del Folklore Romagnolo (Cosascuola Music Academy)
Ore 13.00 Stef Burns
Ore 14.00 Stefano Pisetta (batterista Claudio Baglioni, Ornella Vanoni)
Ore 14.30 Barriga

15. 30 ABBASSA IL VOLUME! CONTEST DI MUSICA ECCEZIONALE – FINALI
Il contest, aperto a tutti gli artisti italiani (singoli o gruppi) che abbiano compiuto i 16 anni alla data di iscrizione e non abbiano superato i 25 arriva alla finalissima. Ogni artista o gruppo ha potuto presentare un brano edito o inedito di qualunque genere e in qualunque lingua della durata di massimo 5 minuti. La finale del contest vedrà esibirsi i finalisti selezionati dalla giuria.
Ore 17.00
Supermensch con Xantoné Blacq (Amy Winehouse Band).

Xantone Blacq

CONVEGNI

ORE 10.15 – Sala Diotallevi 1
LA CULTURA DELLA SICUREZZA 2008 – 2018
Evento organizzato da DOC SERVIZI con AIFOS e sostenuto da AMG International Srl
A 10 anni dall’applicazione del Testo unico per la sicurezza sul lavoro (Dlgs 81/2008), cos’è cambiato in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro. Dalla genesi all’applicazione con il D.I. 22/07/2014.
Intervengono:
Avv. Lorenzo Fantini (dirigente presso Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali dal 2003 al 2013, redattore del Testo Unico)
Cesare Damiano (Ministro del Lavoro negli anni dell’emanazione del D. Lgs. 81/08)
Modera: Chiara Chiappa (Centro Studi)

Ore 12.00 – Sala Diotallevi 1
Presentazione dell’Associazione Slow Music
Un movimento culturale fondato per ridare il giusto valore sociale, formativo ed etico alla musica, ai musicisti e a chi ascolta.
Con la partecipazione di Ivano Amati, Stefano Bonagura, Andrea Marco Ricci.

Ore 15.00 – Sala Diotallevi 1
DIRITTO D’AUTORE, UN BENE COLLETTIVO IN UN SISTEMA CHE CAMBIA
Tavola Rotonda dedicata ai cambiamenti in atto nel panorama della gestione del diritto d’ autore in Italia e in Europa.
Saranno presenti:
Matteo Fedeli  – SIAE  (Direttore Divisione Musica)
Massimo Benini – ANEM (Vice-Presidente)
Roberto Razzini – FEM  (Presidente Fem)
Silvano Guariso – UNCLA (Consiglio direttivo )
Claudio Buja – EMUSA (Presidente)
Alessandro Angrisano – ACEP (Presidente)
Modera: Andrea Marco Ricci (Note legali)

Ore 17.00 – Sala Diotallevi 1
SHOWNET – NASCE LA RETE DELLE COOPERATIVE DI TECNICI DELLO SPETTACOLO
ShowNet è la rete che unisce alcune tra le maggiori cooperative di tecnici del settore dello spettacolo. Nasce del 2018 con l’intento comune di accrescere la capacità innovativa e la competitività di ciascuna sul mercato nazionale ed internazionale, di valorizzare i servizi resi, di promuovere la cultura della legalità e della sicurezza tramite l’adozione di strategie comuni, pur mantenendo ciascuna impresa della Rete la propria autonomia.

Saranno presenti le cooperative firmatarie per raccontare nel dettaglio il progetto e gli obiettivi.

Modera: Chiara Chiappa (METIS Studio Associato).

Giorgieness

8 Maggio 

PROGRAMMA MUSIC SQUARE
Musicians Day (dedicata a strumentisti / turnisti / marchi)
14.00 Andrea Ra (bassista di Fabrizio Moro)
16.00 Antonio Aiazzi (tastierista dei Litfiba)

CONVEGNI

ore 10.15 – Sala Diotallevi 1
PUBBLICO SICURO: DALLA TEORIA ALLA TECNOLOGIA
Evento organizzato da DOC SERVIZI con AIFOS e sostenuto da AMG International Srl

Meeting dedicato al nuovo assetto organizzativo per piccoli e grandi eventi. Presentazione di due case history e buone prassi di utilizzo della tecnologia al fine di progettare e gestire al meglio la sicurezza del pubblico nei piccoli e grandi eventi.
Intervengono:
Gaetano Danasi – Gexcel (HERON: sistema e servizi innovativi per la mappatura rapida 3D a supporto della verifica progettuale dei luoghi di pubblico spettacolo)
Stefano Farina (Responsabile sicurezza, Consigliere Nazionale AIFOS)
Alberto Colombi – 037Smitt (inventore del Guardian Matrix utilizzato nei più grandi e importanti eventi di spettacolo tra cui Vasco Modena Park per il monitoraggio delle folle)
Fabio Marsili – Around The Show (responsabile security di alcuni dei più grandi e importanti eventi di spettacolo, tra cui Vasco Modena Park)
Modera: Fabio Fila (Presidente STEA Soc. Coop.).

Ore 15.00 – Sala Diotallevi 1
STEA: SAFETY TEATHER ENTERTAINMENT ARTS
Nuovi modelli di cooperazione per la sicurezza, la produzione e la gestione di piccoli e grandi eventi di spettacolo.
Intervengono:
Fabio Fila, Presidente STEA Soc. Coop.
Chiara Chiappa, Consulente del Lavoro e socia fondatrice STEA Soc. Coop
Daniele VInco, Direttore Centro di Formazione AIFOS e socio fondatore STEA Soc. Coop
Modera: Stefano Farina (Responsabile Sicurezza Consigliere nazionale AIFOS).

(nell’immagine di apertura, Crisalide)

Ultimi Articoli

Scroll Up