Sabato 14 luglio in una maratona durata 12 ore si è svolto il torneo organizzato da La Gazzetta dello Sport in collaborazione con Lega Nazionale Calcio Amatoriale (LNCA) per individuare la squadra che vestirà i colori nazionali e rappresenterà l’Italia alla Coppa del Mondo di Calcio amatoriale a 5, a settembre a Shanghai, giocando contro squadre di tutto il mondo.
Purtroppo la conclusione è stata all’insegna di una vera propria rissa e botte in campo durante il torneo. La notizia è riportata dai quotidiani locali.
I motivi sarebbero da ricercare da un presunto accordo tra due squadre di pareggiare l’incontro. In questo modo sarebbe stata eleminata una terza squadra. Ma pare proprio i giocatori di questa terza squadra hanno fatto irruzione nel campo dove si stava giocando la presunta partita oggetto dell’accordo ed hanno iniziato a farsi “giustizia” da se. Sono volati pugni, calci e sedie. Il bilancio parla di due giocatori ed un addetto alla sicurezza finiti in ospedale. Il più grave ha un braccio rotto. Sul posto è giunta la Polizia. Le squadre coinvolte sono state squalificate e due persone sono state denunciate.
Per la cronaca la vittoria della manifestazione è andata a Lucca, che così rappresenterà l’Italia ai mondiali di settembre.