Roberto Brolli parte comunque. Parrucchiere di grido di Marina Centro, nonché artista e inventore dell’evento “Ritratti d’Autore” alla sua quarta edizione, sembra non essere troppo preoccupato: “Noi che amiamo l’arte all’aria aperta, quest’anno a maggior ragione ci saremo poiché siamo nel nostro elemento, con le distanze giuste e sotto le stelle delle belle serate d’estate riminesi. E sapremo garantire che non si formino assembramenti tra chi ammira gli artisti all’opera. Del resto il nostro stile non è mai stato né fracassone né prettamente commerciale. Si tratta, quindi ancora di più, di rendere omaggio a riminesi e turisti che soggiornano a Rimini: ciascuna persona, piccola o grande che sia, potrà tenersi un ricordo creativo e artistico che lo ritrae, anziché il solito selfie. E noi ne siamo felici”, conclude Brolli.
Rimini come Montmartre è infatti fin dalla sua nascita il sottotitolo di Ritratti d’Autore: alla quarta edizione, il debutto per questa non semplice stagione 2020, è mercoledì 17 giugno, con l’aperitivo di inaugurazione e ospite l’assessore alla attività economiche Jamil Sadegholvaad.
Il grande successo delle scorse edizioni, con migliaia di ritratti disegnati e donati ad altrettanti “modelli per caso” a passeggio per le vetrine e i ritrovi di Viale Vespucci, hanno spinto gli artisti a destinare a Rimini Ail, l’associazione Italiana contro le leucemie, il ricavato di tanti piccoli contributi volontari deposti nella cassetta sigillata che affianca questo impegno altruista.
Gli artisti sono gli allievi della scuola d’arte Umberto Folli: Enzo Berardi, Morena Berlino, Marco Berlini, Claudia Berardi, Gianni Caselli, Luigi Deta, Liliana Rosa Quadrelli, Eliseo Calcinari Ansidei, Luciana Martelli, Fiammetta Robertazzi, Walter Petroncini e Roberto Brolli, ideatore dell’evento, e come lui dice, soprattutto “portantino del materiale” (v. foto carrello dell’allestimento).
L’atelier all’aria aperta si svolge itinerante sulla passeggiata dello shopping di Marina Centro ogni mercoledì sera tra le 21.30 e le 23.30 per tutta l’estate: la prima tappa è di fronte alla Boutique Ortensia al n° 9 di Viale Vespucci.
E’ un’iniziativa dell’Associazione Marina Centro di Rimini con la collaborazione delle migliori attività economiche che operano tra P.le Fellini a P.le Kennedy.