Cerca
Home > Eventi Cultura e Spettacoli > Rimini, Tiberio: da martedì “Maternal”. Opera prima di Maura Delpero

Rimini, Tiberio: da martedì “Maternal”. Opera prima di Maura Delpero

Il Cinema Tiberio di Rimini propone il secondo appuntamento della rassegna Accadde Domani promossa da FICE Emilia Romagna e dedicata al cinema italiano: sullo schermo martedì 8 giugno alle ore 21 e mercoledì 9 giugno alle ore 17 e alle ore 21 il film Maternal, opera prima di Maura Delpero con Lydia Liberman, Renata Palminiello e Denise Carrizo. 

Buenos Aires. Lu e Fati sono madri adolescenti che vivono in una casa famiglia religiosa “hogar(-es)”.

Gli hogar(-es) sono meritevoli istituzioni religiose a Buenos Aires che accolgono giovani donne sole coi loro bambini, dalle condizioni di vita altrimenti incerte e stentate. Qui trovano convivenza con altre mamme e con le suore, un rifugio, una forma di focolare (hogar).

Dall’Italia arriva Suor Paola, in procinto di prendere i voti perpetui. L’incontro tra le tre donne e il loro rapporto con la maternità scateneranno reazioni inaspettate.

Adolescenze strappate bruscamente al flusso naturale della crescita, donne che sono ancora ragazze e già madri. La regista Maura Delpero parte da qui, dalla resa quasi documentaristica di questo contrasto, per arrivare a esplorarlo a un livello quasi sensoriale.

L’idea è quella di rappresentare un luogo in cui convivano oggetti, sensazioni e persino odori apparentemente inconciliabili tra loro. Ma calando la realtà scissa e schizofrenica di queste ragazze madri nel contesto di un convento di suore, l’ossimoro si sposta su un livello ulteriore: da un lato si trovano le ragazze inadeguate a essere madri, dall’altro le donne che hanno scelto di non diventarlo, benché nel caso di Paola la volontà recondita sembri affermare tutt’altro.

Biglietti interi 7 euro, ridotti 6 euro, ridotti Tiberio Club 5 euro.

 

Info: 

328 2571483

biglietteria on line disponibile su www.liveticket.it. 

Programma completo su www.cinematiberio.it

Ultimi Articoli

Scroll Up