Cerca
Home > Eventi Cultura e Spettacoli > Rimini, Tiberio: da giovedì “One Second”, il nuovo film di Zhang Ymou

Rimini, Tiberio: da giovedì “One Second”, il nuovo film di Zhang Ymou

Al Cinema Tiberio di Rimini arriva giovedì 20 gennaio alle ore 17 e alle ore 21 (proiezione in versione originale con sottotitoli in italiano) e da venerdì 21 a domenica 23 gennaio (versione italiana, ore 21, sabato e domenica anche ore 17), in prima visione, One Second di Zhang Ymou, il nuovo film del regista di “Lanterne Rosse” con Zhang Yi, Wei Fan, Liu Haocun e Ailei Yu.

In Cina, durante la rivoluzione culturale, nel bel mezzo di un solitario paesaggio desertico, due persone appaiono come due punti all’orizzonte. Il prigioniero e l’orfana non si conoscono ancora ma i loro percorsi presto si incroceranno. Lui è fuggito da un campo di lavoro, rischiando una condanna ancora più lunga, e sta intraprendono un faticoso viaggio perché deve necessariamente vedere un particolare cinegiornale. Ma è proprio questo che la ragazza ruba. Mentre gli abitanti del villaggio attendono con impazienza la proiezione, la pellicola passa di mano di mano…

Lo sguardo di Zhang Yimou è talmente magniloquente da togliere il fiato. Il suo cinema continua a possedere una portentosa forza evocativa negli spazi in campo lungo (le sequenze nel deserto sono clamorose) come nei dettagli più minimali di uomini e cose (quelli artigianali delle proiezioni – manovella, telone, megafoni dietro lo schermo e fotogrammi da pulire a mani nude – incantano). C’è in One Second un amore per il cinema così intonso, sincero e profondo da rimanere stupefatti. Tanto che è come se i fotogrammi di celluloide, rulli in bianco e nero, banda del sonoro e dentellatura laterale in continuo spostamento, allineamento, pulitura e proiezione, fossero protagonisti principali del film, metaforicamente oltre la storia di Zhang, Liu e Signor Cinema. One Second, insomma, possiede un cuore pulsante per la vita e per le emozioni, per l’amicizia tra ultimi e l’incanto magico di una sala buia e un fascio di luce contro una parete bianca.

Biglietti interi 7 euro, ridotti 6 euro, ridotti Tiberio Club 5 euro.

L’accesso alla sala è consentito solo dietro esibizione del super green pass, con indosso mascherina ffp2 (obbligatoria). Posti numerati.

 

Info: 

328/257148

biglietteria on line disponibile su www.liveticket.it. 

Programma completo su www.cinematiberio.it 

Ultimi Articoli

Scroll Up