Cerca
Home > Cronaca > Rimini, sgomberato – senza intoppi- l’ex Hotel Aurum di Viserba

Rimini, sgomberato – senza intoppi- l’ex Hotel Aurum di Viserba

Si è svolto senza problemi questa mattina lo sgombero per motivi igienico-sanitari dell’ex struttura ricettiva denominata albergo AURUM ubicata a Viserba in via Giuliano Dati, 134/A in esecuzione all’ordinanza sindacale contingibile e urgente dell’aprile scorso.

Uno sgombero che si è risolto in poco più di un’ora senza problematica alcuna al termine del quale la struttura è stata restituita alla proprietà con la prescrizione obbligatoria di interdirne gli accessi.

Lo sgombero della struttura, già oggetto di una precedente ordinanza nel passato, si è resa indifferibile dopo un ulteriore sopralluogo congiunto presso l’ex Albergo Aurum degli operatori del Dipartimento di Sanità Pubblica di Rimini dell’Azienda USL della Romagna e della Polizia municipale che riscontrava la permanenza nell’intera struttura della medesima situazione di grave degrado igienico-sanitario, già accertata nel corso delle precedenti ispezioni, segnalando le carenti condizioni igieniche in tutti i locali, dovute alla presenza di sporco diffuso, insetti striscianti, rifiuti ingombranti all’ ingresso, sui pianerottoli delle scale e nei corridoi, cui si aggiungono la mancanza di molte vetrate alle finestre ed ai balconi, il mancato funzionamento del sistema di riscaldamento e la presenza di numerose crepe, intonaco incrostato, muffa e umidità diffusa alle pareti.

All’interno della struttura c’erano ancora alcune persone (7/8), in prevalenza di origine senegalese, per le quali si stanno cercando altre sistemazioni. Lo sgombero è iniziato alle ore 8.30 e a eseguirlo una quarantina di uomini della Polizia Locale insieme a Polizia di Stato e Carabinieri. All’esterno dello stabile qualche discussione ma la situazione è rimasta sotto controllo.

A gennaio 2017 era stata firmata l’ordinanza, contingibile e urgente, di sgombero per motivi igienico sanitari dell’ex struttura ricettiva denominata albergo Aurum, in via Dati a Viserba di Rimini. I motivi dell’ordinanza era di carattere igienico sanitario. In particolare veniva rilevato che nell’immobile, di proprietà della società Aurum, con sede a Cesena, disposto su quattro piani, si trovano numerose stanze in cui alloggiano persone di nazionalità senegalese in cui sono state riscontrate gravi carenze sanitarie, tra cui: sporco diffuso in tutti gli ambienti, insetti striscianti, rifiuti ingombranti nell’ingresso, sui pianerottoli delle scale e nei corridoi, finestre e balcone prive di vetrate, sistema di riscaldamento, laddove presente, non funzionante, pareti umide, scrostate, presenza di muffa e numerose crepe. cucina dismessa e utilizzo di fornellini da campeggio per cuocere cibi e stufette elettriche per scaldarsi.

Dalle verifiche è dunque emersa una situazione tale da inibire le condizioni di abitabilità degli ambienti, che costituisce un pericolo di grave danno per gli occupanti in primis, e per la salute pubblica più in generale.

Da allora l’ordinanza non fu mai eseguita. Sull’argomento vi è stato anche un intervento dell’avvocato Roberto Biagini

Tutte ragioni che inibiscono le condizioni di abitabilità degli ambienti e costituiscono un pericolo di danno grave ed imminente per gli occupanti e per la salute pubblica, hanno indotto la Polizia municipale a programmare, coadiuvata da Carabinieri e Polizia di Stato,, l’intervento di sgombero dell’ intero stabile per quest’oggi.

Ultimi Articoli

Scroll Up