Cerca
Home > Ultima ora > Rimini Terme: presentato il progetto “Crescere sani con i bimbi alle Terme”

Rimini Terme: presentato il progetto “Crescere sani con i bimbi alle Terme”

E’ stata presentata, ieri, presso la sede di Riminiterme, la 3° edizione del progetto Crescere sani con i bimbi alle Terme in collaborazione con Start Romagna, CAAR (centro agro alimentare riminese), gruppo Hera e Wellness Foundation sotto il patrocinio del Comune di Rimini. Si partirà mercoledì 1 marzo. Coinvolte 20 classi per circa 400 bambini.

Grandi sinergie e fattiva collaborazione tra Riminiterme e i poli scolastici riminesi: sono questi gli ingredienti del progetto in crescita che per il terzo anno, dopo il grande successo della scorsa edizione, ripropone l’iniziativa Crescere sani con i bimbi alle Terme, voluta da Riminiterme e dedicata ai bambini delle scuole di 1° e 2° elementare del Comune di Rimini, con l’obiettivo di coinvolgere gli alunni e le loro famiglie in un percorso attento ad uno stile di vita sano, una alimentazione corretta, un’attività fisica costante e al rispetto dell’ambiente. Quest’iniziativa è rivolta ai giovanissimi dei sei circoli didattici delle scuole primarie del Comune di Rimini e coinvolgerà 20 classi per circa 400 bambini che tutti i mercoledì di Marzo e Aprile, a rotazione, dalle ore 9 alle ore 12 frequenteranno il villaggio termale di Riminiterme. Il primo appuntamento è fissato per mercoledì 1 marzo quando, grazie al servizio offerto da Start Romagna ad arrivare in bus saranno i bambini della classe 1.a e 2.a   delle scuole elementari “Padulli” e “Lambruschini”.

Luca Morosato, Direttore Tecnico di Studio Fabrica, ha aperto la conferenza stampa con l’intervento del Dott. Fabrizio Vezzani Presidente di Riminiterme “Riminiterme è orgogliosa di sviluppare questo progetto che oltre ad essere un valore aggiunto per il nostro territorio è un’occasione per insegnare ai bambini, giocando, i numerosi benefit di uno stile di vita sano, attraverso una alimentazione corretta e una attività fisica costante. La collaborazione e il supporto dell’Amministrazione comunale hanno lo scopo di evidenziare i valori sociali ed etici del progetto indirizzato in definitiva alle famiglie dei partecipanti”.

A prendere parola è stato poi Mattia Morolli, Assessore con deleghe: scuola e politiche educative, formazione, lavoro “Il progetto bimbi alle terme è un grande successo, lo dimostra il fatto che siamo giunti alla terza edizione. E’ parte integrante di una ricca offerta di approfondimenti relativi al benessere, all’ambiente, alla salute. Il collegamento e la collaborazione con enti e associazioni del territorio come il Comune, Hera, Start Romagna, il Caar e Wellness foundation sono un valore aggiunto perchè testimoniano la volontà del sistema Rimini di portare avanti in maniera sinergica la promozione dell’ambiente e di stili di vita sani”.

E’ stato poi il turno di Massimo Ricci, Direttore Riminiterme: “Perché a Riminiterme? Perché Riminiterme ha espresso la volontà di offrirsi a garanzia per il mondo dei bambini, un mondo delicato e particolare, che ha esigenze specifiche. Inoltre vi sono spazi e strutture adeguate, che possono essere messe a disposizione dei bimbi (palestra, piscine con acqua termale, spiaggia ecc.).  Riminiterme vuole essere sempre più un riferimento importante per il territorio, un luogo naturale al servizio di tutte le persone che cercano risposte mirate alla prevenzione, alla cura ed al benessere; questo messaggio è rivolto a tutte le età, partendo dai bambini fino ad arrivare alle persone meno giovani”.
Il Direttore Sanitario di Riminiterme – Franco Lamacchia: “Non nascondo che durante la prima edizione avevo qualche dubbio sulla buona riuscita, perché pensavo fosse difficile spiegare ai bambini l’utilità delle cure termali ma, nel corso dell’attività sono stato molto sorpreso dalla risposta positiva sia degli alunni che delle loro famiglie nei confronti del progetto e sono sempre più convinto si tratti di una bella esperienza, anche a livello medico-scientifico, che rimarrà ben impressa dentro di loro anche in futuro”.

Gabriella Bubani – Coordinatrice del progetto: “Credo che il successo di crescere sani con bimbi alle terme stia nel fatto che siamo riusciti a calarci nel mondo dei bambini elaborando il progetto in funzione del loro ascolto e creando un filo conduttore tra emozione e gioco. Il progetto si struttura in tre parti: il primo passo è andare nelle scuole dove in ogni classe verrà presentato e spiegato il senso del progetto. Nel secondo step saranno i bimbi a venire alle terme. Qui i bambini giocheranno alla caccia al tesoro con prove incentrate sul movimento, sulle cure termali e sui 5 sensi. Seguirà il bagno in piscina. Infine il 24 Maggio ci sarà la giornata conclusiva nella quale parteciperanno tutte le classi che hanno aderito al progetto. In questo contesto si svolgeranno le premiazioni e verrà rilasciato un attestato di partecipazione. L’invito sarà esteso anche alle famiglie degli alunni. Per quanto riguarda me, vedo racchiusa nell’iniziativa bimbi alle terme tutta la mia amplia formazione ed esperienze lavorative che mi hanno condotta a Riminiterme la quale mi offre ogni giorno tante opportunità di crescita. Questo progetto racchiude in se molteplici sfacettature: studi continui, passione, opportunità e volontà di insegnare uno stile di vita corretto ai nostri bambini”.

Ad intervenire sono stati anche i partner dell’evento:

Sara Ricci rappresentante di Caar: “Anche quest’anno il Centro Agro Alimentare Riminese spa partecipa con grande entusiasmo offrendo frutta e verdura per la merenda dei bambini. Crediamo in questo progetto che concretamente avvicina i più piccoli al consumo di prodotti freschi e naturali”.

Oscar Giorgetti per Start Romagna: “L’iniziativa Bimbi alle Terme è stata colta da Start Romagna come occasione per far toccare con mano ai giovanissimi i temi della mobilità pubblica e della sostenibilità ambientale, attraverso un percorso personale ed esperienziale capace di lanciare un messaggio positivo anche alle famiglie”.

Federica Mondaini in rappresentanza di Hera Group: “Siamo contenti di avervi preso parte perché il progetto è in linea con il nostro modus operandi e con la loro mission“.

Anche chi purtroppo non è potuto esserci come la Wellness Foundation, ha espresso un parere sull’evento “Quello di bimbi alle terme è un bellissimo progetto che coniuga valori positivi di consumo di ortofrutta ad una azione formativa ed informativa rivolta ai bimbi e agli insegnanti. Già da diversi anni annoveriamo Rimini Terme tra le eccellenze della Wellness Valley. Crescere sani con i bimbi alle Terme” rappresenta un ulteriore significativo contributo alla diffusione della cultura dei sani stili di vita tra la popolazione più giovane”.
Per ultime, ma non in ordine di importanza, hanno preso la parola Alessandra Arduini e Nadia Di Matteo, in rappresentanza dei sette plessi scolastici nella Valmarecchia che hanno sottolineato quanto genitori, bambini ed insegnanti siano entusiasti del progetto e felici e orgogliosi di prendervi nuovamente parte.

Ultimi Articoli

Scroll Up