Il Responsabile Ufficio Viabilità della Provincia di Rimini comunica che l’abbondante precipitazione nevosa verificatasi nella notte trascorsa ha comportato la necessità, per alcune strade poste sui rilievi più alti dell’Alta Val Marecchia, di utilizzare dei mezzi spartineve in ausilio a quelli già in contratto. Attualmente tutte le strade sono transitabili, pur permanendo, in alcuni tratti, delle situazioni con ancora neve sul piano viabile, nonché una ridotta sezione stradale per la presenza di cumuli ai bordi.
Nulla comunque che non possa essere ovviato con le dotazioni invernali previste.
Il fatto invece che stia persistendo a piovere, continua sempre più a determinare l’apertura di buche, rendendo maggiormente difficile riuscire a gestire il quadro complessivo e porvi rimedio, anche per la difficoltà tecnica dell’intervento.
“Si segnala – dice l’Ufficio – comunque che le condizioni della viabilità, del tutto generalizzate e uniformi, dovrebbero indurre i veicoli ad un comportamento di guida alquanto attento e prudente.
L’officiosità idraulica dei fossi stradali è andata in crisi a causa delle abbondantissime piogge, per cui si hanno i fossi pieni che in qualche caso tracimano allagando il piano viabile, costringendo a chiudere la strada e deviare il traffico su percorsi alternativi.
Su tali situazioni non vi è possibilità di intervento, ma solo di segnalazione qualora possibile, perché derivano dalla funzionalità del reticolo maggiore (fiumi e fossi consorziali), dipendenti da altri gestori.
Il bollettino meteo continua a prevedere condizioni avverse – conclude l’Ufficio provinciale – e il servizio viabilità della Provincia prosegue nel monitoraggio e negli interventi su tutta la rete viaria del territorio provinciale“.