Cerca
Home > Eventi Cultura e Spettacoli > Rimini, Teatro degli Atti: venerdì la presentazione di “Fuochi accesi: i ragazzi di Portofranco”

Rimini, Teatro degli Atti: venerdì la presentazione di “Fuochi accesi: i ragazzi di Portofranco”

Venerdì 1 Aprile al Teatro degli Atti presentazione del libro su Portofranco, una realtà di aiuto allo studio presente da anni anche a Rimini. Intervengono l’autore Davide Perillo, l’assessore Kristian Gianfreda, alcuni ragazzi e volontari di Portofranco.

Con i suoi quattromila ragazzi, una cinquantina di sedi in tutta Italia e un giro di ottocento volontari, Portofranco è una realtà semplice e grande insieme: è un centro di aiuto allo studio, completamente gratuito, rivolto agli studenti delle superiori. Portofranco è presente ed attivo da diversi anni anche nella realtà sociale di Rimini, dove costituisce un punto di accoglienza e di incontro a cui si rivolgono liberamente tanti ragazzi della scuola secondaria superiore, che vi trovano adulti disponibili all’ascolto e all’aiuto.

«Molti – spiega Gabriella Giavolucci, presidente della sede riminese di Portofranco – sono gli insegnanti che nel tempo hanno contribuito a far crescere questa affascinante esperienza, offrendo tempo e competenze, ricevendone in cambio una grande ricchezza umana».

E a Rimini, al Teatro degli Atti, venerdì 1 aprile, alle ore 21, sarà presentato il libro del giornalista e scrittore Davide Perillo “Fuochi accesi: i ragazzi di Portofranco, un’esperienza di educazione e integrazione”.

Il libro documenta con ritratti e storie di volontari e di ragazzi una straordinaria esperienza educativa che è anche una risposta concreta a problemi come il recupero scolastico, la lotta alla dispersione, l’integrazione di ragazzi di origine straniera. 

All’incontro di venerdì 1 aprile parteciperanno l’autore, Davide Perillo; Kristian Gianfreda, assessore alla protezione sociale del Comune di Rimini; alcuni ragazzi e volontari della sede riminese di Portofranco. 

Ultimi Articoli

Scroll Up