Cerca
Home > Ultima ora economia e lavoro > Rimini, il Tar fa riaprire il bar “Barcollando” di Marina centro

Rimini, il Tar fa riaprire il bar “Barcollando” di Marina centro

Il bar di marina centro “Barcollando” riapre l’attività e salva la stagione estiva. Così ha deciso il Tar (tribunale amministrativo sezione di Bologna) che ha sospeso il provvedimento di revoca, da parte del Comune di Rimini, della licenza di pubblico esercizio e dell’attività di somministrazione alimenti e bevande.

La chiusura del locale era stata decisa dal Comune di Rimini dopo l’accertamento di alcune opere abusive nel locale. In particolare: l’eliminazione di una muratura di tamponamento esterna per la configurazione di un ambiente unico con il tamponamento del portico gravato da servitù di uso pubblico al piano terra, in aggiunta alle opere di realizzazione e demolizione di tramezzi interni per una nuova ripartizione degli spazi”.

Va notato che le opere abusive sono state fatte dai gestori precedenti con grave danno per quelli attuali.

Il Tar nella sentenza ha rilevato ad un sommario esame, che i motivi dedotti nel ricorso appaiono provvisti di sufficiente fumus boni iuris (parvenza di buon diritto), avuto riguardo al bilanciamento di interessi da effettuare nel caso di specie.

In definitiva il Tar ha ritenuto il provvedimento del Comune (revoca della licenza) eccessivo rispetto alla natura degli abusi ed all’impegno, a fine stagione di rimuove gli abusi e ripristinare i luoghi.
Per questa ragioni il Tar ha sospeso i provvedimenti del Comune di Rimini in attesa della sentenza di merito. La prossima udienza è fissata per febbraio 2019.

Soddisfazione da parte dei gestori del locali che potranno continuare l’attività annunciando anche richieste di danni a chi ha commesso l’abuso. Danni che riguardano la chiusura forzata per tutto il mese di maggio.

Per il provvedimento integrale del Tar clicca qui

Ultimi Articoli

Scroll Up